Ma che ci fa BlackRock a parlare dalla Meloni? ▷ Contri: "In Italia l'acqua è una risorsa preziosa"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Radio Radio ECONOMIA

Mr. BlackRock è stato da poco in Italia. A che fare? Il CEO della finanziaria più potente al mondo, Larry Fink, è interessato a portare molti soldi nel Bel Paese. Si direbbe una ottima notizia. Eppure l’entusiasmo può rallentare drasticamente in base allo scopo finale di questo grosso investimento: costruire dei data center per l’intelligenza artificiale. Trovato ancora niente di preoccupante? Per supportare l’IA serviranno quantità di energia e acqua enormi, necessarie al funzionamento nelle nuove tecnologie. (Radio Radio)

Ne parlano anche altri media

Sono poco chiari i contorni del recente incontro tra Giorgia Meloni e Larry Fink, l’uomo delle uova d’oro della speculazione finanziaria internazionale, indicato da Trump come potenziale sottosegretario al Tesoro. (sbilanciamoci.info)

Benvenuti su Outlook, la newsletter di Repubblica che analizza l'economia, la finanza, i mercati internazionali. (la Repubblica)

In particolare, è stato annunciato che sarà costituito un gruppo di lavoro ristretto, coordinato direttamente dalla presidenza del Consiglio, incaricato di sviluppare i progetti in collaborazione con BlackRock (QuiFinanza)

Questo mega fondo americano, già noto per il suo ruolo predominante nei mercati finanziari globali, ha avviato una strategia di acquisizione che mira a beneficiare del processo di dismissione delle centrali elettriche in Europa, un processo accelerato dalle politiche di transizione ecologica. (Inside Over)

“Titani” in grado di muovere somme 50mila miliardi di dollari e di condizionare stati, politica e società. Un ampio approfondimento sui contenuti del libro e sui pericoli legati a questa situazione sarà tema principale del prossimo numero di Millennium. (Il Fatto Quotidiano)

Il sociologo statunitense Peter Phillips li ha studiati uno per uno, e ha fatto loro i conti in tasca, nel suo ultimo libro Fink è uno dei 117 "padroni del mondo" a cui è dedicato il numero di ottobre del nostro mensile. (Il Fatto Quotidiano)