Grave lutto: l’Italia viene ancora colpita nella sua “parte buona”

Dopodiché c’è stata la conferma da parte del Governo italiano.

L’ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio e un carabiniere della sua scorta sono stati uccisi nel Congo.

L’ambasciatore purtroppo in quel momento stava viaggiando all’interno di un convoglio della Monusco, in cui si trovava anche il Capo Delegazione Ue

Il triste fatto è avvenuto durante un attacco a un convoglio delle Nazioni Unite, nella parte orientale del Paese. (La Luce di Maria)

Su altre fonti

Nell'attacco a Goma, in Congo, sono morti l'ambasciatore italiano Luca Attanasio e un carabiniere che era nel convoglio con il diplomatico. Sono molti i gruppi armati che operano nella zona dei monti Virunga, fra Congo, Ruanda e Uganda, e spesso prendono di mira i ranger del parco, famoso per i gorilla di montagna (Tuttosport)

Il carabiniere Iacovacci in forze al nucleo dei Carabinieri della Farnesina era giunto in Congo solo a settembre L’intento degli aggressori era quello di tenere in ostaggio l’ambasciatore Attanasaio per fare pressioni sul Governo locale. (Il Sole 24 ORE)