L'eritreo Biniam Girmay vince in volata la tappa torinese del Tour de France - MALPENSA24

TORINO – Continuano le sorprese al Tour de France 2024. La prima volata, sul traguardo di Corso Galileo Ferraris a Torino, è infatti andata a Biniam Girmay, bravo a concretizzare l’ottimo lavoro della squadra negli ultimi due chilometri, dopo che una caduta ai -3 aveva spezzato il gruppo e tagliato fuori alcuni sprinter, compreso il grande favorito Jasper Philipsen. L’eritreo è riuscito ad anticipare Fernando Gaviria (Movistar) e Arnaud De Lie (Lotto Dstny), con Mads Pedersen (Lidl-Trek) 4° che aveva provato a partire per primo. (malpensa24.it)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo le colline alessandrine ed il tributo a Fausto Coppi, la spettacolare estensione dei vigneti langaroli aveva portato bene ad un figlio di queste terre, Matteo Sobrero da Montelupo Albese che tanto ci teneva a vincere il gpm a due passi da casa. (L'Eco del Chisone)

Il prossimo anno ci saranno i Mondiali di ciclismo in Africa e questo continente potrà vantare la vittoria di tappa anche al Tour de France nel segno di un divario tra Europa e Africa che oggi a Torino è stato definitivamente abbattuto. (TUTTOBICIWEB.it)

Dylan Groenewegen (Team Jayco-AlUla): Si lamenta per essere stato chiuso sulle transenne, ma passare da quel lato era impossibile visto che tutti si muovevano in quella direzione. Uno dei velocisti più puri e in forma perde una grande occasione, vista anche la caduta di Philipsen. (SpazioCiclismo)

Tour de France: Girmay vince la 3ª tappa, Carapaz nuova maglia gialla

Terzo giorno di Tour de France in Italia e terzo successo che non ti aspetti. Le qualità di Biniam Girmay non sono certo in dubbio, ma l'eritreo non era certo il favorito numero 1 nella volata prevista in quel di Torino (Eurosport IT)

IL RACCONTO DELLA PRIMA TAPPA (Sky Sport)

Biniam Girmay vince la terza tappa del Tour de France 2024 , la più lunga di questa edizione, disputata in Italia, da Piacenza a Torino , per un totale di 230,8 chilometri. Tappa però condizionata dal problema tecnico occorso a Mathieu van der Poel , olandese di Alpecin-Deceuninck , a sei chilometri e alla brutta caduta del gruppo a due chilometri dal traguardo . (Tuttosport)