Ucraina, in Puglia da grano a pane il prezzo cresce fino a 19 volte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una speculazione sulla fame che nei paesi più ricchi provoca inflazione ma anche gravi carestie e rivolte nei paesi meno sviluppati
Una netta inversione di tendenza con il calo settimanale più rilevante dall’agosto 2016 che segue però – sottolinea la coldiretti – il balzo del 40,1% delle quotazioni del grano nella settimana precedente.
– Le ultime quotazioni del 2 marzo 2022 di 1 chilo di grano tenero alla borsa merci della Camera di Commercio di Foggia si attestano su 0,315 euro al Kg di grano tenero. (StatoQuotidiano.it)
Su altre fonti
A memoria, dall’avvento dell’euro, il prezzo della farina da noi utilizzata ha sempre oscillato sui 30 euro al quintale. Nello specifico il 60enne quantifica in "15 euro al quintale che abbiamo pagato in più dallo scorso novembre. (il Resto del Carlino)
In molte città vi è già una corsa ai supermercati, anche se questo è un fatto da scongiurare. In Liguria e in Sardegna è già partita la corsa ai supermercati, con lo svuotamento degli scaffali. (Mezzokilo)
Vola, con il caro bollette e il boom delle materie prime, il prezzo del pane: il record, segnala Assoutenti, e’ stato registrato a Ferrara dove viene venduto fino a 9,8 euro al chilo. Al secondo posto si piazza Forlì, dove il prezzo massimo del pane fresco è di 9 euro al kg (4,37 euro il prezzo medio). (Metropolisweb)
«In questi ultimi giorni, a causa della guerra in Ucraina, si diffondono sulla stampa notizie di considerevoli aumenti dei listini di pane e pasta. Certo è che se i prezzi dovessero continuare ad aumentare sarà inevitabile un ritocco dei listini» (ilmessaggero.it)
Carissima anche Venezia, dove un chilo di pane fresco è venduto in media a 5,52 euro (8,5 euro la quotazione massima). Vola con il caro-bollette e il boom delle materie prime il prezzo del pane: il record, segnala Assoutenti, è stato registrato a Ferrara dove viene venduto fino a 9,8 euro al chilo. (il Resto del Carlino)
Coldiretti lancia l’allarme ed Assoutenti sottolinea come il prezzo del pane ormai in Italia va dai €5 al kg a picchi addirittura di €10 al kg. Cifre assai pesanti per gli utenti, ma come ricorda Coldiretti il passaggio dal grano alla pasta fa aumentare di circa 13 volte i costi. (iLoveTrading)