11 settembre, nuovi documenti dell'FBI declassificati confermano complicità saudita

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'AntiDiplomatico ESTERI

Nei documenti emerge anche il nome di Fahad al-Thumairy, un funzionario del consolato saudita noto per aver fornito supporto logistico ai due dirottatori.

Vent’anni dopo gli attacchi alle Torri Gemelle negli Stati Uniti vengono declassificati nuovi documenti che fino a questo momento erano coperti dal segreto.

Secondo quanto riferito, quei due uomini avevano rapporti con il consolato saudita a Los Angeles». (L'AntiDiplomatico)

Ne parlano anche altri media

Il testo esamina in dettaglio numerose connessioni e presenta testimonianze che hanno portato gli inquirenti a sospettare di Omar al-Bayoumi, studente saudita a Los Angeles considerato dall’Fbi un agente dell’intelligence di Riad. (Il Faro online)

Ha senso, ad esempio, chiedere ai russi di scegliere tra la democrazia occidentale, il loro attuale sistema di governo o quello che avevano sotto i sovietici? Questo può essere visto nelle risposte a un'altra domanda posta da Levada, riguardo al sistema economico preferito dai russi. (L'AntiDiplomatico)

Il ministro delle Lobby, Roberto Cingolani, annuncia candidamente che le bollette della luce aumenteranno del 40%. Ma nel mondo neoliberale di cui Mario Draghi è il massimo esponente internazionale, le scelte politiche devono essere occultate e trasformate in fenomeni naturali. (L'AntiDiplomatico)

I familiari cercano da tempo delle prove per poter fare causa a Riad per complicità nell'attacco. Al-Bayoumi fingeva di essere uno studente ma secondo un'altra indagine, seguente a questa, era in realtà un agente dell'intelligence di Riad, e dette ai due terroristi aiuto «fornendo traduzioni, finanziamenti, alloggio, e piani di viaggio». (ilmessaggero.it)

Non solo, Kreindler parla con una certa sicurezza di telefonate intercorse tra diplomatici dell'Arabia Saudita e miliziani di Al Qaeda nei giorni precedenti all'11 settembre Il primo ad accogliere con una certa soddisfazione la svolta è uno degli avvocati dei parenti delle vittime, Jim Kreindler. (ilGiornale.it)

Biden ha ordinato di togliere il segreto, e durante l’anniversario di sabato l’Fbi ha pubblicato un rapporto di 16 pagine su “Encore”, l’inchiesta riguardo Riad (La Stampa)