Video. La banana di Cattelan comprata per 5,8 milioni di euro, le immagini
La banana del noto artista italiano Maurizio Cattelan è stata comprata all'asta di Sotheby's per 5,8 milioni di euro. L'acquirente è il fondatore della piattaforma di criptovalute Tron Justin Sun, che l'ha pagata sei volte il suo valore stimato. Più precisamente, Sun ha acquistato un certificato di autenticità che gli consente di attaccare una banana al muro e chiamarla Comedian. (Euronews Italiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
La relativamente ridotta presenza di garanzie, nove di parte terza di cui tre probabilmente necessarie per evitare l’invenduto, e due dirette della cosa d’asta, ha permesso di trovare prezzi di mercato tranne che per cinque lavori invenduti dalle stime multimilionarie. (Il Sole 24 ORE)
Una raccolta dei meme più divertenti su Comedian, la famosa banana attaccata al muro di Maurizio Cattelan, venduta per oltre 6 milioni di dollari in asta. (Finestre sull'Arte)
Spesso il nome degli acquirenti che si aggiudicano pezzi di valore nel mondo dell’arte restano sconosciuti. In questo caso invece il compratore non solo ha dichiarato chi è, ma ha anche detto cosa ne farà dell’acquisto: se lo mangerà. (R101)
Giornalista professionista e storica dell'arte, cura su LiberoTv la rubrica "ART'è". Nicoletta Orlandi Posti Nicoletta Orlandi Posti è nata e cresciuta alla Garbatella, popolare quartiere di Roma, ma vive a Milano. (Liberoquotidiano.it)
È come se dicesse: o accettate quello che voglio io, oppure me ne vado e resterete nei guai. Per carità: in fondo dimostra un minimo di coerenza. (il Giornale)
Dunque, una banana attaccata alla parete con il nastro adesivo vale molto più di tanti dipinti riprodotti nei libri di storia dell’arte. Occorre muovere dal titolo dell’opera di Maurizio Cattelan battuta all’asta da Sotheby’s a New York e acquistata per 6,2 milioni di dollari dal magnate delle criptovalute, il collezionista cinese Justin Sun. (Corriere della Sera)