Letizia Moratti europarlamentare di Forza Italia: «Competenze e cultura nell'Europa del futuro, Napoli punto di forza»

Per saperne di più:
Migranti

«Nell'Europa che vogliamo costruire, moderna, inclusiva e aperta alle nuove opportunità di sviluppo, ci sarà sempre più bisogno di competenze e di cultura. E Napoli, con la sua storia, le sue tradizioni, la sua capacità di stare dentro i processi, rappresenta certamente un punto di forza, un punto di riferimento per il Mezzogiorno e per l'Italia». Letizia Moratti, europarlamentare di Forza Italia e fresca di nomina quale componente della delegazione Africa del Parlamento europeo, analizza le sfide che l'Ue si appresta ad affrontare. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

La Cina sta sempre più investendo in Africa e noi, come europei, dobbiamo fare di più". Per Tajani è importante "che i Paesi africani siano con noi e non contro di noi" e lavorare per "interrompere il traffico di esseri umani". (l'Adige)

Ad aprire i lavori, la presidente è stata la presidente del europeo Roberta Metsola con i ministri Maria Alberta Casellati e Alberto Pichetto Fratin. Sono attualmente in corso al Palazzo Reale di Napoli gli Study days del Ppe al Parlamento europeo, tre giorni di incontri e dibattiti per spingere su un nuovo «Patto mediterraneo» per la cooperazione dell'UE con i Paesi vicini. (ilmattino.it)

È un appuntamento chiave perché si stabiliranno insieme le linee politiche per il prossimo mandato, dopo la presentazione della nuova Commissione europea da parte di von der Leyen la scorsa settimana. La scelta di Napoli per organizzare la prima riunione del Gruppo dei Popolari dopo la vittoria delle europee non è casuale. (ilmattino.it)

Obiettivo Mediterraneo, i Popolari europei scelgono Napoli capitale

Nel corso della conferenza stampa che ha seguito la prima giornata di lavori della convention, Weber ha sottolineato come l’Italia sia riuscita a ridurre il numero degli sbarchi del 64% rispetto all’anno precedente, definendo il risultato “un successo incredibile”. (Stranieri in Italia)

È soddisfatto Fulvio Martusciello, capodelegazione di Forza Italia al Parlamento europeo e gran “regista” degli Study Days del Ppe. NAPOLI. (ROMA on line)

La centralità assoluta del Mediterraneo rispetto alle rotte dell'immigrazione e alla politica di «assorbimento» dell'Europa ma anche nella definizione di un assetto geopolitico nuovo, imperniato sulla necessità strategica di una difesa comune e di un'apertura all'Africa in termini di sviluppo, opportunità reciproche, crescita economica. (ilmattino.it)