Cosa succede con l'intesa Israele-Hamas, treni "sabotati", donna morta durante un esame in ospedale e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ESTERI

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è giovedì 16 gennaio 2025. Cosa succede con l'accordo tra Hamas e Israele Dopo 15 mesi di guerra e decine di migliaia di morti civili palestinesi, Israele e Hamas hanno raggiunto un accordo sul cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi. La notizia di una tregua ha fatto esultare sia i palestinesi, che hanno manifestato nella Striscia di Gaza, sia le famiglie degli ostaggi israeliani. (Today.it)

Su altri media

È arrivata la tregua, ma la pace non c’è. L’accordo tra Israele e Hamas è tutto da costruire (e mantenere), sappiamo che si basa su uno scambio di prigionieri in varie fasi e poco altro. C’è un vincitore, si chiama Donald Trump. (Liberoquotidiano.it)

Anas Al Sharif è di Jabalia, lavora per Al Jazeera. «Da quando è stato annunciato il cessate il fuoco, ci sono stati almeno 80 martiri e più di duecento feriti. (La Stampa)

Il presidente dello Shas, Aryeh Deri,… (L'HuffPost)

La Cina ha dichiarato di accogliere con favore l'accordo per il cessate il fuoco a Gaza tra Israele e il gruppo militante di Hamas, sperando che "possa essere efficacemente attuato per raggiungere un cessate il fuoco completo e permanente a Gaza". (ilmessaggero.it)

Secondo una fonte di Hamas sarà firmato questa sera l'intero accordo tra Hamas e Israele per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi. (Fanpage.it)

Ma anche la consapevolezza che “la fine della guerra non significa la fine del conflitto” e che quest’ultima non sarà mai realtà senza “affrontare alle radici, in modo serio e credibile, le questioni profonde” che ne sono all'origine. (Vatican News - Italiano)