Mar Baltico, cosa sta succedendo? Le 400 navi della «flotta ombra» di Putin e le minacce di guerra alla Finlandia. E la Nato rafforza la sua presenza militare

Altri dettagli:
Ucraina

Mai come in queste ultime settimane Putin ha voluto mandare messaggi al mondo, spesso contraddittori. Sempre più spesso rilascia dichiarazioni, parla di pace, poi fa retromarcia. «Vogliamo chiudere la guerra, non congelarla», ha detto ieri. Poi però ha aggiunto che tra i propositi per il 2025 c'è quello di portare «a termine tutti gli obiettivi dell'operazione militare speciale» e quindi raggiungere «il successo sulla linea del fronte». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Un conflitto di bassa intensità continua a essere combattuto nel mar Baltico. Le ultime segnalazioni riguardano tre cavi tra la Finlandia e l’Estonia ed uno tra la Finlandia e la Germania. (Giornale di Sicilia)

PUBBLICITÀ Dal 2022 i Paesi della regione sono in stato di allerta a seguito di una serie di incidenti che hanno coinvolto cavi sottomarini e gasdotti nel Mar Baltico. L'Ue è pronta a prendere misure per contrastare la flotta ombra di Mosca (Euronews Italiano)

Sempre più spesso rilascia dichiarazioni, parla di pace, poi fa retromarcia. «Vogliamo chiudere la guerra, non congelarla», ha detto ieri. Poi però ha aggiunto che tra i propositi per il 2025 c'è quello di portare «a termine tutti gli obiettivi dell'operazione militare speciale» e quindi raggiungere «il successo sulla linea del fronte». (ilmessaggero.it)

Finlandia, l'ombra della Russia sul cavo sottomarino danneggiato

Il cavo Estlink 2, che trasporta l'elettricità dalla Finlandia all'Estonia, è stato scollegato dalla rete mercoledì, poco più di un mese dopo che due cavi per telecomunicazioni erano stati recisi nelle acque territoriali svedesi nel Baltico. (Civonline)

«Nessun percorso per un processo di pace in Ucraina è ancora in vista a causa della posizione del regime di Kiev»: lo ha detto ai media il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov, secondo la Tass. «La cosa principale è identificare il percorso di un tale processo di pace. (La Provincia Pavese)

La polizia finlandese sta indagando sulla petroliera "Eagle S" proveniente dalla Russia in relazione all'interruzione di servizio, a partire dal mezzogiorno di ieri, del cavo sottomarino "Estlink-2" che porta energia elettrica dalla Finlandia all'Estonia e ha aperto una inchiesta per sabotaggio aggravato. (Adnkronos)