Il Fondo Monetario alza le stime sul Pil. Ma restano centrali i tassi Bce

Il Fondo monetario internazionale alza, seppur di misura, le stime sul Pil italiano per il prossimo anno (+0,9%) che però torna a crescere meno della media degli altri Paesi di eurolandia: +0,7% nel 2024. Le stime del governo sono più generose, in particolare il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti resta convinto che un progresso dell’1% resti a portato di mano. Dalla fotografia scattata dal Fmi appare tuttavia chiaro che occorre mettere mano alle riforme. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Pil si conferma in aumento al 3.2% per quest'anno e rivede in rialzo quello del 2025 al 3.3% nonostante il rallentamento della disinflazione che apre la porta a tassi alti per un periodo prolungato. (La Voce del Patriota)

Invezz Queste previsioni si inseriscono in un contesto di performance economiche regionali diversificate e di continue preoccupazioni sull’inflazione, evidenziando le complessità del panorama economico globale. (TradingView)

Il Fondo Monetario Internazionale vede il livello di crescita del PIL degli Stati Uniti nel 2024 al 2,6%, leggermente in calo rispetto al 2,7% di aprile. Il Fondo monetario internazionale ha presentato oggi il suo aggiornamento trimestrale sull’economia mondiale. (XTB)

Il FMI prevede una crescita globale del 3,2% nel 2024 tra le preoccupazioni sull’inflazione

Per la Germania le stime sono invariate: +0,2% nel 2024 e +1,3% nel 2025. FRANCOFORTE - Il Fondo Monetario Internazionale rivede al rialzo le previsioni di crescita per l'Italia nel 2025 che sono ora dello 0,9% rispetto allo 0,7% della stima precedente. (PRIMAPRESS - Agenzia Stampa Nazionale)

Il Fondo monetario internazionale rivede al rialzo la stima di crescita per l’Italia nel 2025. Il pil italiano crescerà quest’anno dello 0,7%, come nelle previsioni di aprile, mentre l’anno prossimo segnerà un +0,9%, in rialzo di 0,2 punti percentuali rispetto alle precedenti stime. (StrettoWeb)

Le proiezioni di aprile per la Germania rimangono al +0,2% nel 2024 e +1,3% nel 2025, mentre per la Francia le stime vengono riviste al rialzo per quest'anno, al +0,9% (+0,2 punti percentuali), mentre per il 2025 il ritocco è al ribasso, al +1,3% (-0,1). (PPN - Prima Pagina News)