Il triangolo NBA-FIBA-Eurolega e il futuro del basket europeo

Può una conferenza di fine anno di un quarantaquattrenne dirigente greco catturare l'attenzione dell'intera pallacanestro europea? Se il soggetto in questione è Andreas Zagklis, segretario genarale di FIBA, e il tema principale del dibattito è il sempre maggiore interesse di NBA verso il mercato europeo, allora la risposta è sì., Che NBA guardi con intenzioni "bellicose" la situazione delle competizioni per club nel Vecchio Continente, è cosa risaputa. (Sport Mediaset)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Tutto questo, però, se si concretizza, si deve fare sotto egida della Fiba - ha aggiunto -. Lo ha detto Gianni Petrucci, presidente della Fip, al telefono con l'ANSA, rispondendo sulle novità che potranno esserci nel basket del prossimo futuro. (Il Mattino di Padova)

Foto di Ciamillo (Pianetabasket.com)

La FIBA, da tempo messa all'angolo e finora incapace di costruire una valida alternativa al modello Eurolega, è fortemente interessata a una partnership con marchio NBA allo scopo di strutturare un nuovo torneo appetibile per i grandi club e, al tempo stesso, tutelare i campionati nazionali, che i team di Eurolega tendono a trascurare (almeno nella prima fase) a causa del sovraccarico di lavoro e partite in calendario. (Eurosport IT)

Il sito spagnolo Relevo conferma quanto scritto negli scorsi giorni. Una macchina che sarebbe già stata messa in moto e che porterebbe a una svolta storica per la pallacanestro europea. (Pianetabasket.com)

Foto di Ciamillo (Pianetabasket.com)

Ecco un estratto delle dichiarazioni più importanti rilasciate dallo stesso Ettore Messina. (BPD - Backdoorpodcast)