Adele Corradi, una rivoluzionaria tra i banchi della mia scuola
È stata una delle grandi rivoluzionarie di questo paese. L’Italia sarebbe peggiore se non ci fosse stata Adele Corradi. Come sarebbe peggiore se non ci fossero stati Basaglia, Pannella, Montessori, Rodari, Rodotà, Bobbio. Se non ci fossero stati donne e uomini che hanno creduto nelle loro idee, che hanno lottato, che ci hanno permesso di essere più liberi. Adele era una di queste. E lo ha fatto p… (La Repubblica Firenze.it)
Ne parlano anche altre testate
È morta stamani, 23 novembre, a Firenze, sua città natale, Adele Corradi, la professoressa che, dal 1963 al 1967, collaborò con don Lorenzo Milani nella scuola di Barbiana, aiutandolo fino alla sua scomparsa. (La Repubblica Firenze.it)
SETTORE: Personale Operaio Requisiti Indispensabili: (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Insegnante di scuola media, conosceva bene la scuola di Barbiana anche per aver seguito anche l’intero lavoro di scrittura del celebre libro “Lettera a una professoressa”. E’ morta ieri, 23 novembre, a Firenze, Adele Corradi che per 4 anni, dal 1963 al 1967, aveva collaborato con don Lorenzo Milani, il priore di Barbiana. (Tecnica della Scuola)
Dal 1963 al 1967 collaborò con don Lorenzo Milani nell'insegnamento e nella redazione collettiva della celebre Lettera a una professoressa. Adele Corradi, figura centrale nella storia della scuola di Barbiana, è morta oggi a Firenze, sua città natale, a pochi giorni dal compimento dei 100 anni. (gonews)
Appartenenza alle categorie protette L. INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 20/11/2024 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Lunedì i funerali saranno celebrati nella chiesa di San Salvatore al Monte, alle 11, dall'arcivescovo Gherardo Gambelli, che la ricorda così: «Testimone degli insegnamenti del Priore, ne ha portato avanti l’eredità spendendo gran parte della sua vita per i ragazzi e la scuola, ricordandolo negli scritti e partecipando agli incontri a lui dedicati. (Avvenire)