Burrasca METEO di Natale, ci siamo. Super Inverno

Ebbene sì, ci stiamo lasciando alle spalle l’assalto polare che ha letteralmente scombussolato le condizioni meteo climatiche ma già ci apprestiamo ad affrontare un altro colpo invernale mica male. Stavolta però si tratterà del freddo artico, non di quello polare, con tutti gli annessi e connessi. In realtà il tempo non è affatto migliorato con convinzione, tant’è che nelle regioni del Nord e sulle tirreniche settentrionali – Sardegna compresa – nubi e precipitazioni stanno bussando alla porta. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

Precipitazioni nevose fino a Sogliano sul Rubicone, ad appena 350 metri d’altezza, ma anche nel Meldolese, a Monte Cavallo, «Monte Cavallo nel Meldo… (La Repubblica)

A cura di Susanna Picone 2 (Fanpage.it)

Anche se l'ultima domenica prima di Natale è iniziata con cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte d'Italia, un nuovo e incisivo peggioramento di stampo invernale sta per fare l'ingresso sul Mediterraneo: si è già messa in moto aria gelida di estrazione polare che ha raggiunto l'Europa centrale e interesserà le nostre regioni già dalla giornata odierna con il clou soprattutto tra lunedì 23 e il giorno di Natale con un netto calo termico e vere e proprie bufere di neve anche a quote collinari. (il Giornale)

Previsioni meteo: TANTA NEVE in arrivo al Centro-Sud, fino a mezzo metro su queste regioni

Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it, comunica che già in queste ore l'irruzione di correnti d'aria di origine polare in discesa dal Nord Europa sta provocando non solo un repentino abbassamento delle temperature, ma anche tante precipitazioni, in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. (la Repubblica)

Il Ciclone sarà violentissimo e le temperature crolleranno nuovamente e in modo rapido e repentino, dando vita alla “Bomba di Neve” sui rilievi del Centro/Sud, fino a quote molto basse. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli hanno intensificato e anticipato il transito del Ciclone di Natale sull’Italia: al Centro/Sud una Bomba di Neve molto violenta tra lunedì 23 e martedì 24 dicembre, ma il maltempo continuerà anche mercoledì 25. (Sassilive.it)

Tra questa sera e domani, una saccatura fredda di origine artica si getterà nel Mediterraneo, innescando una fase di marcata instabilità su gran parte del Centro-Sud. Le temperature saranno in progressivo calo, favorendo nevicate a quote via via più basse, fino a scendere a livelli collinari nella giornata di domani, 23 Dicembre, specie nella seconda parte. (Meteo Italia)