Una nuova ricerca sul DNA ha compreso meglio come si comporta il cancro al pancreas

Un team di scienziati composto da studiosi britannici e statunitensi, ha condotto una ricerca sul DNA, arrivando a una importante scoperta sul funzionamento del cancro al pancreas che potrebbe rivoluzionare il nostro modo di concepire e affrontare questa precisa forma di tumore: nello specifico, gli studiosi hanno rilevato come il cancro al pancreas sia in grado di disattivare le molecole di uno dei geni più importanti del corpo umano, portando la malattia a crescere e a diffondersi rapidamente. (L'INDIPENDENTE)

Ne parlano anche altre testate

Il tumore al pancreas è una neoplasia che si manifesta con sintomi aspecifici (come dolore all’addome o alla schiena) e rapida progressione delle forme maligne: una delle principali cause della sua veloce crescita risiede nello spegnimento di un gene noto come HNF4A, cruciale per la salute umana. (Fanpage.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Oggi è una tra le neoplasie più comuni e aggressive, per questo motivo riuscirlo a diagnosticare tempestivamente resta vitale. Il tumore al pancreas disattiva uno dei geni più importanti per la nostra salute, per riuscire a crescere e diffondersi rapidamente. (WIRED Italia)

Tumore al pancreas, i casi allarmano gli esperti

Buzzati-Traverso” del Cnr di Napoli, in collaborazione con l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e istituzioni di ricerca straniere. La scoperta è avvenuta nell’ambito di uno studio coordinato da ricercatori dell’Istituto di genetica e biofisica “A. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

La scoperta, pubblicata sul Journal of Experimental & Clinical Cancer Research, arriva grazie allo studio internazionale guidato dall’Istituto di Genetica e Biofisica ‘A. (L'Eco di Bergamo)

La Fondazione Airc la definisce come una delle neoplasie più difficili da curare. Il direttore dell’Uoc di Oncologia medica del Villa Sofia-Cervello, Verderame, illustra al QdS le caratteristiche del carcinoma (Quotidiano di Sicilia)