L’America al voto sceglie il futuro. Filo spinato attorno alla Casa Bianca

L’America al voto sceglie il futuro. Filo spinato attorno alla Casa Bianca
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Cosa tenere d’occhio nella notte elettorale degli Stati Uniti? Sulla mappa - anche su quella che verrà aggiornata, mano a mano, con exit poll e proiezioni - segnatevi la Contea di Montgomery, in Pennsylvania: 800mila abitanti in tutto, a nord di Philadelphia Saranno, molto probabilmente, aree come questa, sconosciute ai più, a decidere chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti. Poche migliaia di voti negli Stati bilico faranno la differenza, e quei voti verranno dalle contee incerte negli Swing States. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

La prima cosa bella di martedì 5 novembre 2024 è che Kamala Harris abbia vinto le elezioni presidenziali americane. Non credete alla copertina del Venerdì, al martedì ha vinto lei e più largamente di quanto abbia previsto il più positivo dei sondaggi: maggioranza del voto popolare e degli Stati in bilico, più un paio di sorprese. (la Repubblica)

D'altronde il mondo intero, Italia compresa, verrà in qualche modo "toccato" da cosa accadrà alle urne dall'altra parte dell'oceano. Pro Trump o pro Harris? Questo è il dilemma. (ilmessaggero.it)

Manca un giorno alle elezioni presidenziali americane, e secondo tutti i sondaggi i due candidati saranno impegnati in una sfida all’ultimo voto: l’ex presidente repubblicano Donald Trump parte in leggero vantaggio nelle medie dei sondaggi, ma i rilevamenti delle ultime ora hanno registrato il rimbalzo della vicepresidente democratica Kamala Harris. (Corriere della Sera)

Trump e Harris divisi da un pugno di voti in sette Stati in bilico, secondo l’ultimo sondaggio dell’Emerson College

A fare la differenza negli Stati-chiave potrebbero essere le preferenze per genere: le donne sostengono in maggioranza la vicepresidente, mentre gli uomini sono più dalla parte del tycoon. Di questo si è parlato a “Numeri”, il programma di Sky TG24 andato in onda il 4 novembre 2024 (Sky Tg24 )

Sebbene non sia chiaro cosa stia pianificando o quanto siano avanzati suoi piani, molte frange stanno amplificando le dichiarazioni senza fondamento fatte dal candidato repubblicano e dai suoi alleati sul rischio di brogli (Open)

Un sondaggio dell'Emerson College pubblicato oggi mostra un testa a testa tra la vicepresidente Kamala Harris e l'ex presidente Donald Trump in sette Stati chiave. Ultim'ora 4 novembre ore 17 (Milano Finanza)