L’America al voto sceglie il futuro. Filo spinato attorno alla Casa Bianca
Cosa tenere d’occhio nella notte elettorale degli Stati Uniti? Sulla mappa - anche su quella che verrà aggiornata, mano a mano, con exit poll e proiezioni - segnatevi la Contea di Montgomery, in Pennsylvania: 800mila abitanti in tutto, a nord di Philadelphia Saranno, molto probabilmente, aree come questa, sconosciute ai più, a decidere chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti. Poche migliaia di voti negli Stati bilico faranno la differenza, e quei voti verranno dalle contee incerte negli Swing States. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
Martedì 5 novembre negli Usa si vota per eleggere il nuovo presidente tra Kamala Harris e Donald Trump. Ma per conoscere il nome del nuovo inquilino alla Casa Bianca bisognerà aspettare diversi giorni. (Tiscali Notizie)
A poche ore dall'apertura delle urne in America, gli ultimi sondaggi danno la democratica Harris e il repubblicano Trump praticamente appaiati. A fare la differenza negli Stati-chiave potrebbero essere le preferenze per genere: le donne sostengono in maggioranza la vicepresidente, mentre gli uomini sono più dalla parte del tycoon. (Sky Tg24 )
Trump, a casa: per sempre. Sventata la minaccia di un’America in m… (la Repubblica)
Il Congresso ha stabilito nel 1845 che si votasse sempre il primo martedì del mese di novembre quattro anni dopo l'ultima elezione del presidente. Ansa (Avvenire)
Un sondaggio dell'Emerson College pubblicato oggi mostra un testa a testa tra la vicepresidente Kamala Harris e l'ex presidente Donald Trump in sette Stati chiave. Ultim'ora 4 novembre ore 17 (Milano Finanza)
. Di norma, lo scrutinio dei voti procede velocemente in alcuni Stati, mentre in altri va più a rilento. orari di chiusura diversi (Pagella Politica)