Elezioni Francia, Bardella (Rn): «Verdetto senza appello, sarò il premier di tutti. Coabitazione rispettosa ma intransigente»

Altri dettagli:
Ucraina

«Verdetto senza appello, sarò il premier di tutti». Queste le prime parole di Jordan Bardella, candidato premier del Rassemblement National dopo i primi exit poll che vedono il partito di Marine Le Pen prevalere al 34% nel primo turno delle elezioni legislative di oggi. Bardella, le prime parole dopo il voto Per Bardella, 28 anni, il risultato del voto è una «aspirazione chiara» dei francesi «al cambiamento». (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo la vittoria del Rassemblement National (Rn), partito di estrema destra guidato da Marine Le Pen e Jordan Bardella, al primo turno delle elezioni legislative, la Francia si prepara a tornare alle urne domenica 7 luglio. (Euronews Italiano)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Da quando il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato a sorpresa lo scioglimento dell'assemblea nazionale, i partiti politici si sono affrettati a nominare i propri candidati e a presentare un programma dettagliato per le prossime elezioni legislative, previste per il 30 giugno e il 7 luglio. (Euronews Italiano)

Bardella va al sodo: "La sinistra è una minaccia per la Francia. Mélenchon? Pronto a sfidarlo"

Pensioni e salario minimo, guerra in Ucraina e Medio Oriente, potere d’acquisto, ecologia, immigrazione e diritti, i tre partiti principali che si presenteranno il 30 giugno e il 7 luglio alle elezioni legislative anticipate francesi, convocate dopo lo scioglimento dell’Assemblea nazionale da parte del presidente Emmanuel Macron dopo la débâcle della maggioranza alle elezioni europee, hanno prese… (la Repubblica)

Il Rassemblement National, che alle politiche di ieri ha uguagliato il successo delle Europee, appare diverso agli occhi dei francesi e, soprattutto: conta su una nuova base elettorale. Non è più l’antico partito dell’estrema destra. (Corriere della Sera)

Si dichiara "pronto al confronto con Melenchon", all'indomani della vittoria del Rassemblement National al primo turno delle legislative in Francia, Jordan Bardella - candidato premier e delfino di Marine Le Pen - e poi annuncia di aver diffuso una sua "lettera ai francesi", in cui lancia un appello "a (Secolo d'Italia)