Ora legale, l'allarme degli esperti del sonno: «No al cambio, effetti negativi sulle persone»

Ora legale, l'allarme degli esperti del sonno: «No al cambio, effetti negativi sulle persone»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilmessaggero.it SALUTE

Un gruppo di esperti della Società del Sonno Britannica (British Sleep Society) ha chiesto al governo di abolire il cambio dell'ora imposto due volte l'anno. Questa richiesta nasce dagli effetti negativi che il cambiamento dell'orario produce sulla qualità del sonno e sulla salute in generale, un dibattito che ha preso piede anche in Italia e in altri paesi. Proposta di mantenere l'ora solare Gli autori di un articolo pubblicato sul Journal of Sleep Research invitano a mantenere esclusivamente l'ora solare, che entrerà in vigore il prossimo fine settimana e rimarrà attiva per tutto l'inverno. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Come ogni anno, il cambio dell’ora che precede l’inverno prevede uno spostamento delle lancette degli orologi un’ora indietro: quindi alle 3 del mattino dovremo spostarle alle 2, guadagnando così un’ora di sonno. (LegnanoNews.com)

Si dormirà quindi un'ora in più, ma dietro l'angolo c'è una giornata più corta, con il buio che si affaccerà prima. L'ora solare resterà in vigore fino al 31 marzo 2025. (CittaDellaSpezia)

A patirne, per qualche giorno, potrebbe essere il nostro ritmo circadiano. Domenica 27 ottobre sarà quel giorno in cui dormiremo un’ora in più: nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, alle 2, passeremo infatti all’ora solare. (Radio Monte Carlo)

Ora legale 2024: ha i giorni contati

Il passaggio dall’ora legale (attualmente in vigore da marzo) a quella solare avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. L’ora solare ritornerà quest’anno, come d’abitudine, durante l’ultimo weekend di ottobre quando guadagneremo un’ora di sonno in più grazie. (Il Sole 24 ORE)

Arrivederci ora legale, il 2024 si appresta ad accogliere l’ora solare. Le giornate ‘lunghe’ stanno per terminare. Il cambio di orario ci sarà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Alle 3 di notte le lancette andranno spostate indietro di un’ora: si dormirà, quindi, un’ora in più. (LAPRESSE)

Leggi tutta la notizia L'ora... (Virgilio)