Terremoto a Napoli: scossa di magnitudo 2.8 nella notte, panico tra la popolazione

LEGGI ANCHE L'Osservatorio Vesuviano: «Dati nella norma, è la normale attività del vulcano». La scossa di terremoto è stata preceduta e seguita da uno sciame sismico tuttora in corso.

Sia in precedenza che successivamente i sismografi dell'Ingv hanno registrato una serie di microscosse con massimo di magnitudo, 1,5, alle ore 0,23.

La scossa di maggiore entità, la più forte da quando il bradisismo flegreo ha ripreso la fase ascensionale del suolo, è stata avvertita in tutta l'area flegrea dai quartieri occidentali di Napoli, fino a Monterusciello e Quarto. (Il Mattino)

Ne parlano anche altri giornali

E in una fase di sollevamento è assolutamente normale che si verifichino scosse e sciami sismici di maggiore o minore entità“. Viviamo, e dovremmo esserne più che consapevoli – ha continuato il sindaco Figliolia -, in un’area a rischio sismico di natura vulcanica. (Meteo Web)

Stavolta l’hanno sentita davvero in tanti, destati nel sonno dal tintinnio dei vetri e dal tremore assai intenso durato alcuni secondi. Anche nella giornata di giovedì si era registrato uno sciame sismico, ma l’energia massima raggiunta è stata di magnitudo 1.3. (Il Mattino)

Francesca Bianco ha fatto sapere: " È un evento sismico che rientra nella dinamica di allerta gialla della caldera dei Campi Flegrei. Il fenomeno del bradisismo flegreo è caratteristico dell'area dei Campi Flegrei, legato al vulcanismo secondario. (il Giornale)

Infatti per motivi di studio, un master alla Luiss, sono in questo momento non interessata a tale nomina.» Queste le parole rilasciate al nostro giornale da Manuela D’Amico, nelle ultime ore data vicina a un ingresso nella nuova Giunta a cui sta lavorando il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia. (Cronaca Flegrea)

LA TRAGEDIA – Giuseppe, che avrebbe compiuto 16 anni lunedì, è morto dopo essere uscito di strada con la smart del padre carambolando più volte nella curva dei giardinetti di via Antonino Pio. L’ultimo saluto da parte degli amici sarà accompagnato da striscioni, palloncini bianchi e t-shirt con il volto di Giuseppe,conosciuto anche con il soprannome “Caparauciell”. (Cronaca Flegrea)

La scossa, secondo quanto rilevato dall’Ingv, si è verificata poco dopo le ore 7 a una profondità di 2 km. Una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è stata registrata nella zona dei Campi Flegrei. (Il Fatto Quotidiano)