Potente brillamento sul Sole, blackout radio in Giappone e Australia

MeteoWeb Il complesso di macchie solari AR3765-67 sta generando diversi forti brillamenti. Un potente flare X1.5 è stato prodotto alle 04:37 ora italiana: ha causato un profondo blackout radio a onde corte su Giappone, Asia sudorientale e Australia (mappa in alto). “Sono in arrivo altri brillamenti X mentre il complesso di macchie solari punterà direttamente verso la Terra più tardi oggi,” si legge sul sito specializzato SpaceWeather. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

La più forte si è verificata a maggio, quando le aurore boreali sono state visibili addirittura in Italia, a latitudini bassissime. E poi un'altra a gennaio. (Corriere della Sera)

Le tempeste geomagnetiche sono disturbi del campo magnetico terrestre provocati dall’interazione del vento solare con la magnetosfera del nostro pianeta. (Positanonews)

Tempesta solare sulla Terra, Olimpiadi e aerei a rischio. Cosa sono e cosa potrebbe succedere

Un po’ di tempo fa, Aurora Tropea si è aperta con i suoi fan a cui ha raccontato di soffrire di una malattia molto rara che, purtroppo, sta pregiudicando in maniera sempre più significativa la sua vita. (Tutto.TV)

Tempeste solari sulla Terra. (leggo.it)