Meteo prossima settimana: l’Autunno va in pausa, arriva il CALDO estivo al centro-sud

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

L’autunno sembra volersi prendere presto una pausa, almeno su parte del nostro paese. I principali modelli meteorologici indicano infatti che la prossima settimana sarà caratterizzata da una rimonta dell’anticiclone sub-tropicale che porterà aria calda proveniente direttamente dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale. Un evento che non è del tutto inedito per il mese di ottobre, ma che questa volta potrebbe raggiungere livelli praticamente estivi, con temperature in forte aumento rispetto ai valori attesi in questo weekend. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

In particolare domani (venerdì 4) sono attese piogge, a tratti pure intense, soprattutto al Nordest e regioni centrali, mentre sabato 5 il maltempo residuo si concentrerà più che altro al Sud e medio versante adriatico. (METEO.IT)

L’annunciata perturbazione interessa da ieri alcune regioni italiane. Si sono verificate piogge abbondanti o intense nel levante ligure, nelle regioni nordorientali ed in alcune zone del centro. Una depressione in formazione sull’Italia accentuerà la fase di maltempo già in corso da ieri in alcune regioni del centronord. (Ilmeteo.net)

Il rinforzo dell'anticiclone atteso nella giornata di domenica sarà timido e poco affidabile, poiché dall'Atlantico giungerà una sequenza di perturbazioni dirette verso l'Europa centrale, che coinvolgeranno anche diverse regioni d'Italia La prima della serie si affaccerà allo Stivale già nella giornata di lunedì, ma si tratterà di un fronte dagli effetti ancora piuttosto deboli e limitati a parte delle regioni settentrionali (3bmeteo)

Previsioni meteo: aggiornamenti clamorosi per la prossima settimana, torna il CALDO ESTIVO

MeteoWeb (MeteoWeb)

L’intensa perturbazione (la numero 2 di ottobre) che ha raggiunto l’Italia ieri (giovedì 3 ottobre) insisterà sulla nostra Penisola anche nei prossimi due giorni, portando altro maltempo e un sensibile diffuso calo termico. (METEO.IT)

I modelli meteorologici indicano che a partire dall’8-9 Ottobre inizierà ad affluire aria via via più mite proveniente dal Nord Africa, con il picco dell’avvezione calda previsto nei primi giorni della seconda decade (11-13 Ottobre). (Meteo Italia)