Disabili, lo sport e i diritti (tutti i giorni)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’immagine è forte, ma non vogliamo fermarci lì. La campionessa britannica Lady Tanni Grey- Thompson, plurimedagliata, membro della Camera dei Lord, scende dal treno a braccia perché sul binario di King’s Cross nessuno, addetto o passante, la aiuta. Non ci fermiamo a questa ennesima prova fotografica di come la cultura dell’inclusione abbia molti passi da fare ancora, perché sarebbe un po’ come rovinare la gioia vista ieri dell’inaugurazione della Paralimpiade di Parigi, dove atlete e atleti vengono a gareggiare e a dimostrare al mondo che la disabilità non è (sempre) un limite. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Simone Barlaam, Alberto Amodeo, Federico Morlacchi, Arianna Talamona, Giulia Terzi, Alessia Berra e Federico Cristiani sono tutti “figli” della Polha, che nel medagliere a fine Giochi di certo si classificherebbe molto più in alto di tantissime Nazioni. (Il Sole 24 ORE)
L'Italia porta 141 atleti, 70 uomini e 71 donne, impegnati in 17 sport: canoa, triathlon, atletica, badminton, canoa, canottaggio, ciclismo, equitazione, judo, nuoto, taekwondo, scherma, sitting volley, sollevamento pesi, tennis in carrozzina, tennistavolo, tiro a segno, tiro con l’arco. (Pianetabasket.com)
Casa Italia paralimpica con le opere di Michelangelo Pistoletto - Cip/Bizzi Casa Italia paralimpica con le opere di Michelangelo Pistoletto - Cip/Bizzi (Avvenire)
, sono gli azzurri del paratriathlon. Alle 8:15,al Pont Alexandre III, Giovanni Achenza e Giuseppe Romele saranno impegnati nella PTWC maschile, quindi sarà la volta di Gianluca Valori nella PTS2 maschile (9:30), di Veronica Yoko Plebani nella PTS2 femminile (9:35) e, nella PTVI femminile, delle coppie formate da Anna Barbaro e CharlotteBonin e da Francesca Tarantello e Silvia Visaggi. (Il Faro online)
Tutta la quarta giornata di gare delle Paralimpiadi di Parigi 2024 sarà trasmessa in tv in chiaro su Rai 2 HD e Rai Sport HD, mentre lo streaming gratuito sarà affidato a Rai Play, infine la diretta live testuale sarà disponibile su OA Sport. (OA Sport)
Torneo femminilePool B: Brasile-Ruanda 3-0 (25-13, 25-10, 25-7)Pool B: Canada-Slovenia 3-0 (25-11, 25-21, 25-12)30 agostoPool A, ore 12: USA – CinaPool A, ore 20: Francia – Italia Classifiche e risultati completi sono disponibili In allegato il bulletin N°2 (Federvolley)