Aids, oggi la Giornata mondiale: in Italia crescono le nuove diagnosi di Hiv
Nel 2024 sono state quasi 7mila le telefonate arrivate al Telefono Verde Aids e Infezioni Sessualmente Trasmesse dell'Istituto Superiore di Sanità, in prevalenza da giovani tra 20 e 39 anni. Tra coloro che chiamano lo stigma correlato all'Hiv è ancora forte e molto temuto nelle relazioni interpersonali. I dati, pubblicati in vista della Giornata Mondiale di lotta contro l'Aids del 1 dicembre, vengono dal Servizio Nazionale gestito dall'Iss: il Telefono Verde, anonimo e gratuito, è attivo dal lunedì al venerdì, ma in occasione della Giornata è prevista un'apertura straordinaria domenica 1 dicembre dalle 13:00 alle 18:00. (RaiNews)
Se ne è parlato anche su altri media
L'AIDS, sindrome da immunodeficienza acquisita, e' una malattia infettiva causata dal virus HIV, ovvero il virus dell'immunodeficienza umana. L' 1 dicembre e' la Giornata mondiale di lotta all'Aids, un'occasione per riflettere sui progressi raggiunti e sulle sfide ancora aperte nel contrasto a questa malattia. (Tiscali Notizie)
Giornata Mondiale contro l'Aids, una lotta che deve essere ancora vinta. Il silenzio che ogni anno di più avvolge questa malattia sta progressivamente alimentando false rassicurazioni, soprattutto fra i più giovani. (TGR Veneto)
Trattamenti farmacologici mirati e limitati nel numero, pur non eliminando l’agente infettivo, hanno fortemente aumentato il livello e le prospettive di vita dei pazienti riducendo il rischio di contagio di altre persone. (RaiNews)
Tutti, ovunque, hanno diritto a servizi sanitari essenziali di qualità nella lotta contro l'Hiv. I progressi nella lotta all'Aids possono essere migliorati, ponendo fine alla minaccia dell'epidemia per la salute pubblica globale, se si sostengono i diritti di tutti alla salute affrontando le disuguaglianze che ostacolano l'equità sanitaria. (Nurse24)
Hiv. Ogni giorno 7 persone scoprono di essere positive, 4 sono già in fase avanzata di malattia (Quotidiano Sanità)
L’età media è di 42 anni per i maschi e 39 anni per le donne. Secondo il report dell’Istituto superiore di sanità (Iss), nel 2023 in Italia sono state 2.349 le nuove diagnosi in aumento rispetto alle 2.140 dell’anno precedente e 4 su 10 sono tardive. (Corriere della Sera)