Sospensione dell'assicurazione, ecco le nuove regole (ma sono sospese)

Le nuove regole sospese Dal 23/12/2023 è entrata in vigore la direttiva europea Ue 2021/2018 che prevede l’obbligo di assicurazione per tutti i veicoli che vengono utilizzati, indipendentemente dal luogo in cui sono usati (ne parliamo qui). In particolare c’è l’obbligo di assicurare anche i veicoli che si trovano su terreni privati e quindo anche nei box, ma la direttiva ha previsto anche la possibilità di sospendere la polizza, la sospensione potrà essere richiesta, notificandola all'assicuratore, almeno dieci giorni prima della data in cui si intende far iniziare la sospensione. (inSella)

Su altre testate

Incidenti stradali: in quali casi l’assicurazione deve risarcire il danneggiato e i passeggeri. (La Legge per Tutti)

In quali casi l’assicurazione non paga il risarcimento a seguito di incidente stradale. (La Legge per Tutti)

n. Civ., Sez. (Condominio Web)

Aggiornata ai decreti attuativi pubblicati il 17 ottobre 2022, la presente opera, che si pone nell’immediatezza di questa varata “rivoluzione”, ha la finalità di spiegare, orientare e far riflettere sulla introduzione delle “nuove” possibilità della giustizia civile. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

In tema di assicurazione obbligatoria dei veicoli a motore, la garanzia assicurativa copre, nei soli confronti del danneggiato e non pure del responsabile, anche il danno dolosamente provocato da quest’ultimo, risultando irrilevante pure la circostanza che l’area di circolazione non risulti ordinariamente adibita a transito veicolare, purché l’utilizzazione del veicolo sia conforme alla sua funzione abituale, ciò che accade allorché il danno sia determinato dal movimento del veicolo, sia pure in ... (NT+ Diritto)