Nato, Usa e alleati ringraziano l'Italia. Meloni: onoriamo gli impegni. Roma tra i 5 Paesi che offrono nuovo "scudo" ai cieli di Kiev

Altri dettagli:
Ucraina

Incassa il ringraziamento di Joe Biden e degli alleati la premier Giorgia Meloni, in apertura del vertice Nato a Washington. All’indomani dell’attacco nei cieli di Kiev che ha costretto bambini a trovare riparo fuori dall’ospedale della capitale ucraina dove erano ricoverati – «immagini spaventose» ha dichiarato la premier – il Presidente statunitense ringrazia i Paesi che hanno fatto uno sforzo in più per difendere i cieli dell’Ucraina. (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

“Collettivamente, forniremo all’Ucraina ulteriori sistemi di difesa aerea strategica, comprese batterie Patriot aggiuntive donate da Stati Uniti, Germania e Romania; componenti Patriot donati da Olanda e da altri partner per consentire il funzionamento di una batteria Patriot aggiuntiva; e un ulteriore sistema Samp-T donato dall’Italia“, si legge in una nota della Casa Bianca. (Il Fatto Quotidiano)

Continueremo ad investire nella Nato e nella nostra Difesa, e a puntare ad un’attenzione maggiore verso il fronte Sud della nostra alleanza». Giorgia Meloni esprime questi concetti nel suo primo discorso al vertice della Nato. (Corriere della Sera)

Città del Vaticano Nuovi sistemi di difesa aerea a Kyiv: nella prima giornata del summit Nato di Washington, iniziato ieri 9 luglio e che proseguirà fino all’11 luglio, i lavori si sono concentrati principalmente sulla situazione in Ucraina, all’indomani dell’attacco missilistico russo che ha colpito diverse regioni del Paese e distrutto numerose strutture, tra cui un ospedale pediatrico, provocando almeno 43 vittime. (Vatican News - Italiano)

Nato, ecco il patto per Kiev: F-16, Samp-T e Patriot per Zelensky. Potenziato il fronte Est

Non c'è molto da sofisticare sulla sessione dell'Alleanza atlantica celebratasi a Washington il 9 e il 10 luglio in occasione del 75° della sua costituzione. Le nazioni alleate hanno deciso di continuare il sostegno a Kiev, anzi di incrementarlo, accompagnandolo con il «solemn commitment» di trasformare le fervide relazioni in essere in una accettazione della Repubblica Ucraina nell'Alleanza, con parità di diritti e di doveri. (Italia Oggi)

Joe Biden ha aperto il vertice della NATO annunciando l'invio di nuovi sistemi di difesa aerea all'Ucraina, in collaborazione con gli alleati."La Russia non prevarrà", ha dichiarato dal palco del Mellon Auditorium, lo stesso luogo dove nel 1949 fu firmato il trattato che ha sancito la nascita dell'A... (Panorama)

Giustificata con una propaganda a tambur battente contro «la Nato che si allarga». L’Ucraina entrerà nella Nato. (ilmessaggero.it)