La console che ha cambiato tutto: i trent’anni della PlayStation
Redazione Modifica articolo 16.09 ATF di Lorenzo Lazzeri Un tradimento, un’idea folle e un uomo determinato. Il 3 dicembre 2024, la PlayStation celebra i suoi trent’anni, con una storia che somiglia più a un romanzo epico che a una cronaca aziendale. Una saga che inizia con un giovane ingegnere giapponese, Ken Kutaragi, e una sfida apparentemente impossibile: quella di trasformare Sony nel più grande fruitore di videogiochi della Storia. (Culture)
La notizia riportata su altre testate
Sony ha finalmente rivelato il dato ufficiale delle vendite a vita della PlayStation 2: oltre 160 milioni di unità, confermando il titolo di console più venduta di tutti i tempi. Questa cifra, attesa a lungo, è stata annunciata in occasione del 30° anniversario del marchio PlayStation, un evento che celebra tre decenni di innovazione e successi nel mondo del gaming. (Lega Nerd)
L'ex capo di PlayStation, poco prima di lasciare il suo ruolo, aveva infatti svelato che PlayStation 2 ha venduto 160 milioni di unità, non 155 milioni. Il secondo dato veniva dal sito ufficiale di PlayStation, che evidentemente non era aggiornato. (Multiplayer.it)
Nel sito che celebra i 30 anni di storia di PlayStation, Sony ha inserito il dato ufficiale di vendita di PS2, per mesi al centro di un giallo. A quanto pare aveva ragione l'ex capo di PlayStation, Jim Ryan, che indicò 160 milioni di unità. (gaming.hwupgrade.it)
Ci sono numeri che non invecchiano mai, perché raccontano storie che si rigenerano ad ogni generazione. PlayStation 2, lanciata nel 2000, appartiene a questa categoria. Ben prima di PS5 (che trovate su Amazon), era infatti PS2 a dettare legge nel mercato console (Spaziogames.it)