La scadenza del 31 ottobre per il CPB è illegittima

La scadenza del 31 ottobre per decidere se aderire o meno al Concordato preventivo e di conseguenza alla successiva sanatoria del per gli anni 20218 – 2022 è palesemente illegittima. La legge 212/2000 Statuto del Contribuente, che tutti conosciamo, al comma 2 prevede che “In ogni caso, le disposizioni tributarie non possono prevedere adempimenti a carico dei contribuenti la cui scadenza sia fissata anteriormente al sessantesimo giorno dalla data della loro entrata in vigore o dell’adozione dei provvedimenti di attuazione in esse espressamente previsti". (Fiscal Focus)

Su altre fonti

I commercialisti proclamano l’astensione nazionale Concordato Preventivo Biennale: non c’è il tempo (Associazione Nazionale Commercialisti)

Roma, 18 ott. La proroga si rende necessaria per non sovraccaricare il lavoro degli studi professionali già oberati da numerosi adempimenti e soprattutto per agevolare la strada del ravvedimento speciale alla più ampia platea possibile di contribuenti. (La Ragione)

Quattro associazioni nazionali di commercialisti – Anc, Andoc, Fiddoc e Unico – hanno dichiarato sciopero dalla mezzanotte del 30 ottobre a quella del 7 novembre contro il rifiuto di concedere una proroga del termine del 31 ottobre 2024 per l’adesione. (Il Fatto Quotidiano)

Concordato Preventivo: le associazioni dei commercialisti proclamano lo sciopero

Il mio commercialista. Perché sì, dai e dai, a furia di evocarlo senza senso, il «pizzo di Stato» è arrivato davvero. (La Stampa)

Anche il Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro, guidato dal marito della ministra del Lavoro Marina Calderone Rosario De Luca, ha scritto al governo per chiedere di prorogare il termine di adesione al concordato preventivo biennale ora fissato al 31 ottobre 2024. (Il Fatto Quotidiano)

12:10 Il DDL di Bilancio rende strutturale la progressione attuale delle aliquote IRPEF. Le tre aliquote sono:... (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)