Unistrapg e Uzbekistan: nuovi accordi per la promozione della lingua e cultura italiana
Nuovi accordi di cooperazione accademica tra l’Italia e l’Uzbekistan sono stati sottoscritti dall’Università per Stranieri di Perugia in occasione del Forum Italo-Uzbeko, tenutosi presso la sede del Politecnico di Torino a Tashkent, in Uzbekistan. Al centro degli accordi, la promozione e l’insegnamento della lingua italiana. Durante l’incontro, la prof.ssa Letizia Cinganotto e Corrado Losito, in rappresentanza dell’Università per Stranieri, hanno firmato intese con diverse università uzbeke, tra cui la Uzbekistan State World Languages University, la Samarkanda State Institute of Foreign Languages, la Bukhara State University e la Westminster University. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Se ne è parlato anche su altri media
SVOLTA – C’è chi cerca la svolta, chi l’ha trovata pochi giorni fa. Domenica sera è stato un momento importante, Domenico Marocchino ha trattato il tema: «Difficile dire se il derby sia la svolta per il Milan, ogni partita ha il suo sviluppo. (Inter-News)
Avezzano – Si è tenuta oggi, come da consolidata tradizione, la quermesse del Liceo Croce in occasione della Giornata Europea delle Lingue, tesa a valorizzare la ricchezza linguistica dell’Unione Europea. (Terre Marsicane)
Un evento organizzato per sensibilizzare e far comprendere agli studenti e alle studentesse l’importanza dell’apprendimento delle lingue per potenziare il plurilinguismo e la comprensione interculturale, affinché la diversità e la pluralità del patrimonio storico- culturale dell’Europa vengano percepiti come bene comune e identitario. (Qui Mesagne)
Presidente Ciambetti: “Nella Giornata Europea delle Lingue, io difendo la Lingua Veneta” (Arv) Venezia 26 set. 2024 - “Remy De Gourmont, poeta e scrittore francese, diceva che, quando un popolo non osa più difendere la propria lingua, è pronto per la schiavitù. (Il Centro)
Giovedì 26 settembre è stata una giornata particolare e diversa dalle altre per i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’istituto Brigida di Termoli. (Primonumero)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)