Dalle ceneri di Fico nasce a Bologna Grand Tour Italia: viaggio enogastronomico nella Penisola

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dalle ceneri di Fico nasce a Bologna Grand Tour Italia: viaggio enogastronomico nella Penisola Nuovo esperimento dedicato all’f&b tricolore nell’area ex Fico. Debutta infatti oggi a Bologna il Grand Tour Italia: un’area di 50 mila metri quadrati che intende celebrare la biodiversità culturale e gastronomica delle 20 regioni italiane. Ognuna di esse ha uno spazio dedicato che comprende un’area paesaggistica e di promozione turistica, un’osteria tipica, un mercato con prodotti regionali e una zona didattica. (Travel Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oscar Farinetti lo ha già detto mille volte che è «anche una questione di onore» questo rilancio, e infatti invita tutti i bolognesi che l’hanno criticato a venire a trovarlo, per gustare «una rosetta con dentro un etto di mortadella e un bicchiere di lambrusco a cinque euro», che sarà il biglietto da visita del suo nuovo parco… Promette: «Sarà un parco definitivo». (La Repubblica)

Con 53 passi si arriva in Emilia Romagna, con altri 2 si entra Val d'Aosta. E' questo lo spirito di Grand Tour Italia che a Bologna ha aperto sulle ceneri di Fico proponendo questa volta un... (Virgilio)

Giovedì, l’Amministrazione comunale di Bagno di Romagna ha avuto il piacere di presenziare e partecipare all’apertura del "Grand Tour Italia", il nuovo Parco gastronomico rinato dopo la negativa esperienza di "Fico", grazie all’impegno di Oscar Farinetti, nella periferia di Bologna (il Resto del Carlino)

Un po’ (troppo poco) parco dei divertimenti, un po’ (troppo) gigantesco supermercato del cibo, FICO non era mai davvero entrato nel cuore del pubblico e, alla fine, a settembre 2023 ne era stata annunciata la chiusura. (Dissapore)

A farne una "questione d’onore" in questo senso, le parole sono le sue, è stato chi Fico l’aveva disegnato e lanciato, Oscar Farinetti, che ha ripianato i debiti e l’ha reso un’esperienza "verticale" sotto la guida del fidato Piero Bagnasco. (il Resto del Carlino)

BOLOGNA. Quali sono allora le peculiarità di “Grand Tour Italia” – il “giocattolone” del cibo di tutte le regioni italiane che ha aperto ieri i battenti su 50mila metri quadri, visitabili dal giovedì alla domenica – rispetto al poco fortunato “Fico Eataly”, inaugurato a novembre 2017 e fallito definitivamente lo scorso febbraio? Accompagnare i primi visitatori nella struttura permette di capire com’è la creatura ora interamente di Oscar Farinetti, il patron di Eataly, conosciutissima catena di supermercati del cibo gourmet che anni fa ha aperto anche all’autogrill vicino all’uscita Modena Nord sull’A1. (Gazzetta di Modena)