Il 13 dicembre è Santa Lucia: storia, tradizioni e simboli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre, è una delle figure più amate della tradizione cristiana e popolare. La sua festa è particolarmente sentita in diverse regioni italiane e in alcune aree del Nord Europa, dove il suo nome è associato alla luce e alla speranza. Il suo culto nasce a Siracusa, la sua città natale, dove visse e subì il martirio nel 304 d.C. durante le persecuzioni dell'imperatore Diocleziano. (Gazzetta del Sud)
La notizia riportata su altri giornali
Un tramonto sul Tevere a Roma. Nel giorno del solstizio d'inverno, il 21 dicembre 2024, avremo il minimo di ore di luce, ma i pomeriggi iniziano ad allungarsi prima. (Ilmeteo.net)
La tradizione di Santa Lucia è particolarmente sentita a Brescia, Bergamo, Verona, Cremona e in alcune zone del Trentino e del Friuli Venezia Giulia. (varesenews.it)
Quasi tutti i... Ma non è stata una festa per tutti. (Virgilio)
Oggi è il giorno della festa, domani dell’arrivo del corpo. È il momento in cui, ancora più forte, si potrà urlare a squarciagola “sarausana je”. (Siracusa News)
Santa Lucia, i ricordi di chi non è più bambino (L'Eco di Bergamo)
La conduttrice ha ricordato quanto sia emozionante adottare un animale bisognoso e ha lanciato un appello per trovare una nuova famiglia alla gattina, proprio come fece dodici anni fa. (SofiaOggi.com)