Il 13 dicembre è Santa Lucia: storia, tradizioni e simboli

Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre, è una delle figure più amate della tradizione cristiana e popolare. La sua festa è particolarmente sentita in diverse regioni italiane e in alcune aree del Nord Europa, dove il suo nome è associato alla luce e alla speranza. Il suo culto nasce a Siracusa, la sua città natale, dove visse e subì il martirio nel 304 d.C. durante le persecuzioni dell'imperatore Diocleziano. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

Queste parole hanno fatto subito discutere il pubblico e i fan, lasciando spazio a speculazioni su un possibile annuncio futuro. Con il sorriso sulle labbra, ha confessato anche il desiderio di avere un altro bambino, suscitando le risate dell’ospite Fiordaliso. (SofiaOggi.com)

È un Natale anticipato quel che avviene la notte del 12 dicembre: la Santa porta i doni ai bambini, annunciata dal suono di un campanello e in compagnia di un asinello, che la aiuta. È una delle 10mila letterine affidate alla Beata Vergine dello Spasimo, al centro di Bergamo, e destinate a Santa Lucia (Corriere della Sera)

Due battelli della Guardia di Finanza hanno preso in “custodia” la grande cassa rossa con all’interno la preziosa teca che custodisce il corpo della martire siracusana. Il viaggio delle spoglie mortali di Santa Lucia da Venezia a Siracusa è iniziato questa mattina alle 8.30. (SiracusaOggi.it)

Celebrata a Barletta la festa in onore di Santa Lucia

Si comincia alle 10,30 con la solenne concelebrazione presieduta da mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa. E alle 15,30 l’uscita del simulacro della patrona e la processione delle reliquie e del simulacro dalla Cattedrale alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro con l’omaggio del coro degli studenti degli Istituti Comprensivi di Siracusa. (Siracusa News)

Un gesto d’amore che può cambiare una vita: Csaba dalla Zorza ha condiviso sul suo profilo Instagram la dolce storia di una gattina in cerca di adozione, ispirata dalla sua esperienza con Lilly, un’adorabile micia salvata da una situazione drammatica. (SofiaOggi.com)

Anche quest'anno la città di Barletta ha rinnovato il suo tradizionale atto di fede in occasione della festa di Santa Lucia vergine e martire. Lucia di Siracusa, accusata di stregoneria, fu giustiziata esattamente il 13 dicembre dell'anno 304 d. (BarlettaViva)