Liguria, una terra sospesa tra acqua e acqua (di R. Carvelli)

Liguria, una terra sospesa tra acqua e acqua (di R. Carvelli)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
L'HuffPost INTERNO

Mondo sospeso tra acqua e acqua quello ligure. Difficile immaginare un segno che non sia liquido per questa regione in questi giorni funestata dalle alluvioni che cercano la strada disarginata dei fiumi. Lo è con la meteorologia, purtroppo, e lo è sempre per le vie del racconto letterario. Anche se sembra difficile immaginarla serena e versificata in tempi di flussi così incontenibili e resoconti dolorosi, spaventosi. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

Visto che le condizione di allerta meteo arancione “idrologica per temporali” (il livello massimo per questo tipo di allerta), e di allerta arancione “idrologica/idraulica per piogge diffuse”, emanate dal servizio di protezione civile della Regione Liguria, sono estese anche per la giornata del 18 ottobre 2024 e comportano uno stato di allertamento che coinvolge l’intero territorio provinciale con modalità diverse, ritenuto necessario ridurre il rischio anche in itinere per gli studenti delle istituzioni scolastiche, in particolare per i soggetti pendolari, la Provincia ha decretato l’estensione della sospensione delle lezioni in presenza per le istituzioni scolastiche secondarie superiori della Provincia della Spezia anche nella giornata di venerdì 18 ottobre 2024 fino alle ore 16:00. (CittaDellaSpezia)

Il levante genovese è attualmente alle prese con una grave ondata di maltempo che ha causato ingenti allagamenti e disagi in diverse località. Nervi, Bogliasco, Sori e Recco. A causa delle intense precipitazioni che interessano in queste ore il settore centro-orientale della Liguria, sulla A12 Genova-Sestri Levante si è resa necessaria la chiusura temporanea delle stazione di Recco in entrata e in uscita da entrambe le provenienze, per allagamenti presenti sulla viabilità ordinaria. (Primocanale)

Scuole chiuse in tutta la provincia di La Spezia (Primocanale)

Maltempo, è scattata l’allerta arancione: “Terreni saturi. Prestare attenzione”

Prosegue l’effetto della perturbazione atlantica che ha già duramente colpito la Liguria con frane, allagamenti, stop ai treni, voli deviati e strade chiuse. A Genova, La Spezia e Savona chiusi le scuole e i poli universitari. (Sky Tg24 )

Nel primo pomeriggio di Giovedì 17 ottobre un temporale autorigenerante ha interessato l'area di Genova, particolarmente colpita la zona di levante. A Sori è esondato un torrente: l'acqua ha fatto ingresso nel paese allagato le aree limitrofe. (iLMeteo.it)

La Protezione civile della Regione ha avvertito tutti i sindaci del levante circa eventuali situazioni di criticità idrologica che potrebbero verificarsi e per l'arrivo di un nuovo fronte temporalesco. (IVG.it)