Uragano Milton, cheista evacuazione per oltre 5 mln di persone

Roma, 9 ott. – Le autorità della Florida hanno invitato 5,5 milioni di persone a lasciare la costa occidentale dello stato in previsione dell’arrivo dell’uragano Milton, considerato uno dei più devastanti degli ultimi decenni: è quanto riporta il quotidiano statunitense The New York Times.Ai residenti è stato chiesto di recarsi nei rifugi vicini e a non viaggiare da nessuna parte senza necessità. La CNN da parte sua ha riferito che circa 1.500 stazioni di servizio dello stato (circa il 18% del totale) erano rimaste senza carburante dell’aumento della domanda da parte dei residenti che cercano di fare rifornimento prima di evacuare. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

La tempesta si è indebolita ed è stata declassata pur rimanendo “estremamente pericolosa”, prima del suo arrivo in Florida, nel sud-est degli Stati Uniti, ha annunciato l’Nhc. “Si prevede che Milton resterà un uragano estremamente pericoloso finché non si abbatterà sulla Florida“, ha affermato il Centro in un comunicato. (Virgilio)

Quattro persone e un cane sono state salvate nei pressi di St Petersburg, in Florida, lo scorso martedì 8 ottobre dopo che l'aereo privato sul quale viaggiavano per scappare dall'uragano Milton è caduto in acqua subito dopo il decollo. (Corriere TV)

Due cacciatori di uragani del Nooa (National oceanic and atmospheric association) erano in volo dentro l'uragano Milton quando sono stati sorpresi dall'arrivo di una turbolenza molte forte, che ha fatto sbattere tutto. (la Repubblica)

Provano a scappare dall'uragano Milton ma sono costretti a tornare a casa: «Non c'è più benzina e il traffico è assurdo»

In Florida si attende il passaggio dell'uragano Milton. In diverse zone della costa dello stato americano è stata emessa l'ordinanza di evacuazione perché il rischio per i residenti è molto alto. (METEO.IT)

L'allerta è elevatissima: le autorità hanno chiesto a più di un milione di persone di evacuare e il presidente Joe Biden ha deciso di posticipare il suo viaggio in Germania e in Angola per monitorare gli sviluppi. (L'Unione Sarda.it)

«Siamo stati in macchina per 6 ore per provare a raggiungere la Georgia ma non c’è più benzina e il traffico è assurdo - spiega l'utente sul social network - Senza benzina e con tutto quel traffico avevamo due opzioni: continuare a stare in macchina col rischio di rimanere bloccati o tornare a casa e prepararsi al peggio. (Corriere TV)