Il maltempo colpisce anche i sentieri. "Alcuni passaggi andranno ridisegnati completamente"

Nella già citata Alta Vallemaggia, una parte dei sentieri siano stati spazzati via. Per quanto concerne i lavori di ripristino “è ancora tutto da vedere. Nei primi giorni la priorità naturalmente è data ai servizi essenziali. È chiaro però che ci sono dei sentieri che non esistono letteralmente più”. Vi sono addirittura dei tratti in cui il fiume ha deviato il suo corso “e bisognerà ridisegnare completamente i passaggi. (Ticinonews.ch)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tanto vento. Nel Sottoceneri le raffiche hanno superato i 100 km/h. (Corriere del Ticino)

I numeri degli acquazzoni che hanno toccato il Mendrisiotto e il Luganese venerdì in mattinata e in modo particolare il Bellinzonese più tardi, sono significativi. Danni a Riva San Vitale tipress (blue News | Svizzera italiana)

“L’area toccata dalle intemperie andava da Contone fino al centro città, che è stata la zona maggiormente colpita. Sono circa un centinaio gli interventi che i pompieri di Bellinzona sono stati chiamati a svolgere oggi a causa dell’ondata di maltempo che attorno alle 18.15 ha investito il Bellinzonese. (Ticinonews.ch)

Altre in arrivo Cellule temporalesche violente sul Mendrisiotto, oltre 30 interventi dei pompieri. Caos viabile nel Varesotto

«La situazione al momento è stabile e si prevede un ritorno alla normalità nel weekend e la prossima settimana», fa sapere nel pomeriggio lo Stato Maggiore Regionale (SMCRM). Anche la Mesolcina si era preparata in vista dell'allerta maltempo emessa per la giornata odierna. (Corriere del Ticino)

Si registrano forti difficoltà viarie a Bellinzona dove sono rimasti allagati i sottopassi del Tombone sul confine con Giubiasco, quello dell'Arti e mestieri e quello che da Piazza Indipendenza sale verso Ravecchia. (laRegione)

Sarà un venerdì con temporali violenti ma transitori sulla Svizzera italiana. Molte le strade e le linee ferroviarie chiuse. (blue News | Svizzera italiana)