Il meteo di lunedì 22 luglio: temperature in calo e qualche temporale. «Per tutta la settimana il clima sarà meno afoso»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Nei prossimi giorni l'anticiclone africano Caronte perderà un po' del suo smalto, concedendo così una tregua dal caldo africano che tanto ci ha fatto soffrire nei giorni scorsi. Attenzione però a qualche isolato temporale, soprattutto entro metà settimana. «Già oggi l'anticiclone subtropicale sarà costretto a indietreggiare per far spazio ad un redivivo anticiclone delle Azzorre il quale sarà accompagnato da una meno rovente ventilazione dai quadranti settentrionali - spiega Antonio Sanò, de IlMeteo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nell’ultima parte della settimana però l’alta pressione tornerà gradualmente a occupare la nostra Penisola: da venerdì le giornate saranno quindi in prevalenza soleggiate e caratterizzate da un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità, con il caldo afoso che diventerà di nuovo davvero intenso soprattutto a partire da domenica. (METEO.IT)

I temporali cambieranno sede, ma non usciranno completamente dalla sfera meteorologica italiana, concentrandosi segnatamente sulla fascia alpina e prealpina. Il prossimo fine settimana sarà condizionato dal ritorno del GRANDE CALDO da nord a sud, stante la presenza dell’alta pressione africana sul Mediterraneo. (MeteoLive.it)

Dopo gli intensi temporali che hanno colpito le regioni settentrionali, in queste ore il maltempo si sta spostando verso sud. In queste ore i temporali più intensi dalla Campania si stanno spostando verso Sud, interessando pure la Basilicata e la costa tirrenica della Calabria, dove nelle prossime ore ci sarà il rischio pure di fenomeni violenti. (Ilmeteo.net)

MeteoWeb Nel pomeriggio-sera di oggi avremo fenomeni molto violenti tra Polonia, Slovacchia, Ucraina, Romania e nei Balcani meridionali: (MeteoWeb)

La perturbazione che ha sfiorato la nostra penisola si è dimostrata troppo debole per mitigare l’intensa ondata di calore e umidità di origine subtropicale. Per beneficiare di condizioni meteo più piacevoli, sarà necessario attendere fino a mercoledì sera, con l’arrivo di correnti più fresche e asciutte provenienti dai Balcani. (Meteo Giornale)

L'anticiclone africano, protagonista indiscusso della recentissima ondata di calore, sta concedendo una tregua e lo farà soprattutto nei prossimi giorni. Ma non si facciano illusioni gli amanti del fresco e dell'Estate gradevole: si tratta infatti solo un fuoco di paglia in quanto il grande caldo tornerà molto presto protagonista. (iLMeteo.it)