Pd: Giunta e Consiglio Lombardia dimenticano cordoglio per Smuraglia
(askanews) – “È passato un giorno e ancora non è arrivata né da parte della Giunta, né da parte del Consiglio regionale una sola nota di cordoglio per la scomparsa di Carlo Smuraglia, che pure dell’assemblea fu prima vicepresidente e poi presidente dal 1978 al 1980.
Si tratta di una dimenticanza molto grave che denunciamo solo ora perché abbiamo faticato a credere fosse reale”.
Mercoledì 1 giugno 2022 - 13:59. (Agenzia askanews)
La notizia riportata su altri media
"Con Carlo Smuraglia scompare una delle ultime figure del movimento partigiano che concorse alla fondazione della Repubblica e a vivificarne la democrazia. La sua azione rimane nel ricordo della Repubblica". (La Sicilia)
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: «Con Carlo Smuraglia scompare una delle ultime figure del movimento partigiano che concorse alla fondazione della Repubblica e a vivificarne la democrazia CIAO CARLO. (varesenews.it)
Una cerimonia, con il suono del Silenzio e la deposizione di una corona della Città e di una composizione floreale della Juventus, in memoria delle due donne che persero la vita in seguito al panico che si scatenò nella piazza, Erika Pioletti e Marisa Amato. (LaPresse)
Subito dopo, don Gino Rigoldi, che ha detto: "Era un perrsonaggio sempre in piedi, intelligente, lucido, democratico. "Mi spiace tantissimo di non poter essere presente all'ultimo saluto a Carlo, sono ancora malato e devo rimanere chiuso in casa (La Repubblica)
a scomparsa di Carlo Smuraglia, presidente emerito dell’Anpi (associazione nazionale partigiani italiani) morto ieri all’età di quasi 99 anni (che avrebbe compiuti il 12 agosto), colpisce anche Santa Croce. (LA NAZIONE)
Nell’intervista, realizzata da Gad Lerner per il progetto Noi, partigiani (tutti i video sono disponibili sul sito noipartigiani.it), Smuraglia parla anche del lavoro nell’Associazione e dello sforzo fatto per dare dignità e il giusto riconoscimento alla Resistenza non armata “senza la quale quella armata avrebbe fatto ben poco”, a quella del Sud e al ruolo delle donne partigiane E poi l’impegno nell’Anpi e il lavoro fatto fianco a fianco con storici e ricercatori. (Il Fatto Quotidiano)