Maltempo con nubifragi sull'Italia, venerdì nero e nel weekend peggiora: ultime news meteo

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Il ciclone punta anche al Sud. Solo da martedì 22 ottobre tutta l'Italia tirerà un sospiro di sollievo Un maltempo estremo si sta abbattendo sull'Italia con piogge, temporali e nubifragi. In alcune Regioni è stata diramata allerta arancione ed è stata predisposta la chiusura delle scuole. I meteorologi spiegano che una perturbazione atlantica molto intensa risulta impedita nel suo movimento verso est da un potente anticiclone di blocco sui Balcani (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Il peggioramento atteso sulla Sicilia è giunto ai nastri di partenza, con lo sviluppo del primo immenso temporale sul Canale di Sicilia. Questo temporale autorigenerante, che ha assunto la forma di una perfetta V: tali soggetti sinottici si chiamano v-shaped storm, e sono fra i temporali più violenti che possono formarsi sul Mediterraneo. (Tempo Stretto)

Il sistema ciclonico, spiegano gli esperti meteo, assorbirà tantissimo calore latente dalle acque molto calde del mar Tirreno, approfondendosi in modo violento. E’ maltempo estremo da Nord a Sud. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Tra i vari effetti di un clima che cambia troviamo una maggior frequenza di cicloni dalle caratteristiche tropicali nei nostri mari che prendono il nome di Medicane (dall'unione delle parole MEDIterranean hurriCANE ovvero Uragano del Mediterraneo). (iLMeteo.it)

Meteo, Sabato con estremo Maltempo su tutta Italia, Nubifragi al Sud fino a Martedì

Una prima perturbazione (la n.7), giunta ieri al Centro-Nord, porterà ancora dei residui effetti prima di allontanarsi verso est e verrà seguita da un’altra più intensa perturbazione (la n.8) che sta raggiungendo le nostre regioni occidentali per poi estendersi al resto del Paese entro venerdì. (METEO.IT)

Le regioni più colpite sono il Nord e il Centro, ma le perturbazioni hanno raggiunto anche il Sud e le Isole, causando danni significativi e allagamenti diffusi. Pioggia, temporali e venti forti. (ilmessaggero.it)

Ciclone sul medio-basso Tirreno con maltempo estremo su quasi tutta l’Italia. (iLMeteo.it)