Canone Rai, scontro tra Lega e Forza Italia sul taglio

Sono ancora distanti le posizioni tra Forza Italia e Lega. Gli azzurri chiedono al Carroccio di ritirare l’emendamento al dl Fiscale che chiede di prorogare anche per il prossimo anno il taglio del canone Rai da 90 a 70 euro. "Il canone Rai è un tema divisivo, è stato sancito dal vertice di ieri. Ci sono tante ottime proposte che trovano condivisione di tutta la maggioranza, lavoreremo su quello ", dichiara apertamente il senatore di Forza Italia Dario Damiami, membro della commissione Bilancio del Senato, riferendosi al vertice di maggioranza che si è tenuto ieri a casa del presidente del Consiglio Giorgia Meloni (il Giornale)

Su altre testate

Il prezzo del canone Rai sembra essere uno dei veri scogli che la maggioranza di Governo, guidata dalla premier Giorgia Meloni, non riesce a superare. (Calcio e Finanza)

Diminuiscono le coppie con figli in Italia. Diminuiscono anche le coppie senza figli conviventi (-3% rispetto al 2011) e aumentano invece i nuclei monogenitore che passano da circa 2 milioni 650mila del 2011 a più di 3 milioni e 800mila nel 2021 (+44%). (Tuttosport)

A meno di 24 ore di distanza dal “proficuo incontro”, come recitava il testo diramato da palazzo Chigi a proposito del vertice di centrodestra di domenica, scoppia al Senato la rissa in maggioranza sul decreto fiscale collegato alla Manovra. (LA NOTIZIA)

Sul canone Rai la destra fa ammuina, ma nessuno parla di tagli agli sprechi e piani economici (di M. Anzaldi)

Il lavoro aperto della commissione Bilancio del Senato, che avrebbe dovuto votare gli emendamenti al Decreto Fiscale, è stato momentaneamente sospeso. Il motivo? Su temi divisivi al vertice non è stata trovata alcuna soluzione. (Telefonino.net)

La situazione è tesa e c'è poco tempo, ma sul tavolo del governo spunta di nuovo il canone Rai. E chi l'avrebbe detto che il governo si sarebbe scontrato proprio su questo argomento. (QuiFinanza)

Da giorni sui giornali viene dato ampio spazio, con titoli in bella vista, al dibattito sulla riduzione del canone Rai a 70 euro per il 2025, proposta dalla Lega e osteggiata da Forza Italia. (L'HuffPost)