Allerta Meteo, il ciclone Boris si intensifica sull’Italia: maltempo estremo anche in Sicilia e a Malta

MeteoWeb Il Ciclone Boris è arrivato sull’Italia come ampiamente annunciato e sta provocando piogge alluvionali in Emilia Romagna e nelle Marche. Particolarmente critica la situazione proprio in Romagna, dove i torrenti minacciano esondazioni. Dopo i primi 70-80mm di pioggia caduti nella giornata di ieri, oggi siamo già a 198mm a Casola Valsenio, 188mm a Casoni di Romagna, 175mm a Fontanelice, 174mm a Brisighella, 171mm a Piancaldoli, 155mm a San Savino di Modigliana, 152mm a Civitella di Romagna, 145mm al Passo della Raticosa, 138mm a Borgo Tossignano, 136mm a Trebbio, 127mm a Oriolo dei Fichi, 125mm a Monte Della Tesa, 121mm a Castrocaro Terme, 121mm a Monte Grosso, 116mm a Borgo di là, 109mm a San Mamante, 102mm a Forlì e San Clemente, 101mm a Villa di Cassano. (MeteoWeb)

Su altre fonti

A partire da venerdì, le condizioni meteo inizieranno a stabilizzarsi, seppur con un po’ di fatica. Dopo la fase di maltempo attuale, caratterizzata da piogge abbondanti e forti temporali che stanno colpendo pesantemente buona parte delle regioni adriatiche, si prospetta un miglioramento atmosferico per il weekend. (Meteo Italia)

Previsioni meteo per il weekend Fino a Giovedì l'Italia sarà attanagliata da un'intensa ondata di maltempo a causa del passaggio del ciclone Boris che provocherà piogge abbondanti, nubifragi, con il rischio purtroppo anche che si verifichino eventi estremi, come alluvioni lampo. (iLMeteo.it)

All’inizio della settimana prossima, come già accennato in altre sedi, la situazione cambierà radicalmente: se ne andranno le correnti orientali, mentre prenderà piede il flusso atlantico che sparerà una prima perturbazione verso la nostra Penisola. (MeteoLive.it)

Un vortice depressionario, situato sull’area tirrenica, è stato la causa principale di piogge e temporali diffusi, con precipitazioni intense e diffuse. Il meteo sull’Italia è stato caratterizzato negli ultimi giorni da condizioni di maltempo persistenti, specialmente fra il Centro Italia, il Sud Italia e alcune aree del Nord Italia, come l’Emilia Romagna (Meteo Giornale)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

CICLONE BORIS SULL’ITALIA, NUOVA ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA – “Dopo aver flagellato l’Europa orientale con una delle peggiori inondazioni degli ultimi decenni, ora il vortice ciclonico Boris è sull’Italia, in azione ormai da qualche giorno” – spiega il meteorologo di 3bmeteo. (Corriere Salentino)