La UE fa dietrofront sui liquidi nei bagagli a mano anche negli aeroporti con scanner CT. Dal 1 settembre sopra i 100ml non sono più ammessi

Schiphol, Rotterdam L’aeroporto dell’Aja e l’aeroporto di Eindhoven tornano allo standard internazionale per i liquidi nel bagaglio a mano Dal 1 settembre 2024 non è più consentito portare nel bagaglio a mano liquidi in confezioni superiori a 100 ml. Nonostante il precedente allentamento delle regole dopo l’introduzione degli scanner CT, Schiphol, Rotterdam, l’aeroporto dell’Aja e l’aeroporto di Eindhoven stanno tornando allo standard internazionale di un massimo di 100 ml per confezione. (Italiavola & Travel –)

La notizia riportata su altri giornali

Dal 1° settembre i controlli di sicurezza negli aeroporti saranno più lenti. E si formeranno maggiori code. Il motivo è che, per quella data, l’Unione europea ha reintrodotto il limite del 100 ml per i liquidi trasportabili nel bagaglio a mano. (missionline)

La reintroduzione del limite di 100 ml per i liquidi in aereo La reintroduzione del limite di 100 ml per i liquidi nel bagaglio a mano è stata motivata dalla Commissione Europea con la necessità di affrontare alcuni problemi tecnici riscontrati nel funzionamento degli scanner C3. (Immobiliare.it)

Il passo indietro della Commissione Ue, anche per gli aeroporti con scanner di nuova generazione suscita infatti, frustrazione e sarcasmo sui social, dove un utente su 2 manifesta un sentiment “fortemente negativo”. (Secolo d'Italia)

La Commissione Europea, in accordo con gli Stati membri, ha stabilito questa misura «temporanea» a causa di «problemi tecnici» riscontrati con i nuovi scanner, come annunciato dal portavoce Adalbert Jahnz durante un briefing a Bruxelles. (ilmessaggero.it)

Motivazioni del ritorno alle vecchie regole A partire dal 1° settembre 2024, negli aeroporti italiani come Milano Malpensa, Milano Linate e Roma Fiumicino, verranno reintrodotti i controlli tradizionali sui liquidi nel bagaglio a mano. (MalpensaNews.it)

La Commissione infatti ha deciso “misure temporanee” per ripristinare anche negli aeroporti che utilizzano scanner di nuova generazione il divieto di portare a bordo degli aerei, dentro il bagaglio a mano, liquidi oltre i 100 ml. (Travelnostop.com)