Londra restituisce le Chagos alle Mauritius

In una nota diffusa dalla Casa Bianca, Biden afferma che l'intesa sdoganata ora da Downing Street (primo passo del genere dal 1997, anno della restituzione britannica di Hong Kong alla Cina) rappresenta «una chiara dimostrazione di come si possano raggiungere soluzioni pacifiche e reciprocamente benefiche di sfide vecchie di decenni attraverso la diplomazia e la partnership». Nello stesso tempo, egli evidenzia tuttavia come l'accordo preveda che la sovranità mauriziana su Diego Garcia continui ad «essere esercitata dal Regno Unito», e che quindi questa singola isola possa seguitare a ospitare una base militare condivisa da Londra con Washington: base che - nelle parole di Biden - svolge «un ruolo vitale per la sicurezza nazionale, regionale e globale» come «supporto a operazioni che gli Stati Uniti svolgono» per «la risposta rapida» a crisi varie e «il contrasto di alcune delle sfide più serie alla nostra sicurezza». (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altre testate

Le isole Chagos facevano parte del Regno Unito dal 1814, quando la Francia le cedette ai britannici insieme all’isola di Mauritius. Ma se quest’ultima ha guadagnato la sua indipendenza nel 1965, le Chagos hanno avuto un destino diverso. (Londra, Italia)

Africa ExPress “Il 3 ottobre 2024 resterà una data indimenticabile, una giornata per commemorare la piena sovranità della Repubblica di Mauritius su tutto il suo territorio”, ha commentato il ministro degli Esteri mauriziano, Maneesh Gobin, sul suo account X. (Africa Express)

La regola è stata applicata magistralmente dal governo britannico, che giovedì ha ceduto il controllo delle Isole Chagos a Mauritius. La contropartita è di quelle di cui Downing Street e la Casa Bianca non potevano fare a meno. (Il Sole 24 ORE)

Regno Unito, Londra riconosce la sovranità di Mauritius sulle Isole Chagos

L’accordo, certo, è una resa dei conti dal retrogusto post-coloniale. Uno squadrone di bombardieri B-52 sulla pista della base di Diego Garcia - Ansa (Avvenire)

Il Regno Unito ha messo fine a una disputa pluridecennale con le Mauritius sull'arcipelago delle Chagos, nell'Oceano Indiano. Un “accordo storico” o una “giornata indimenticabile” nelle dichiarazioni dei due governi, con la sovranità delle Mauritius sulle isole, ma con la sovranità del Regno Unito sulla base militare (in comune con gli Stati Uniti) dell'isola principale di Diego Garcia (L'HuffPost)

E' quanto si legge in un comunicato del Foreign Office, in cui si parla di «accordo storico». (ilmessaggero.it)