Svolta infermieri: tre lauree e la possibilità di fare ricette, ma i medici insorgono

Svolta infermieri: tre lauree e la possibilità di fare ricette, ma i medici insorgono
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SALUTE

Gli infermieri la definiscono già “una riforma epocale” e cioè l'avvio di tre lauree magistrali a indirizzo clinico (dopo la triennale obbligatoria per diventare infermiere) e la possibilità per chi si specializzerà di poter fare precrizioni di tipo infermieristico. E cioè ricette per prescrivere dispositivi per l'incontinenza, materiali per le medicazioni o presidi per le stomie a cominciare da sacche e cateteri (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Nascono tre nuove lauree specialistiche in Cure Primarie e Sanità pubblica, in Cure Pediatriche e Neonatali e in Cure Intensive e nell’Emergenza. (FNOPI)

Si apre la strada per la prescrizione infermieristica in Italia Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, è intervenuto al Consiglio nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), in corso a Roma e ha illustrato alla platea formata dai presidenti dei 102 Ordini provinciali i recenti provvedimenti assunti dal Governo in favore del personale sanitario, a partire dal decreto-legge contro le aggressioni. (Nurse24)

La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) esprime soddisfazione dopo l'intervento del ministro della Salute, Orazio Schillaci, al Consiglio nazionale della Federazione, in corso a Roma, dove ha illustrato, alla platea formata dai presidenti dei 102 Ordini provinciali, i recenti provvedimenti assunti dal Governo in favore del personale sanitario, a partire dal decreto-legge contro le aggressioni. (Adnkronos)

Lauree Specialistiche Infermieri: per FNO TSRM PSTRP decisivo passo in avanti per Professioni Sanitarie.

Un progetto, quello portato avanti dalla FNOPI e i Ministeri competenti, a cui sin da subito abbiamo guardato con interesse, condividendone presupposti e gli obiettivi. Confidiamo che il risultato raggiunto contribuisca, da una parte, a rendere più attrattiva e gratificante la professione infermieristica e, dall’altra, a consentirle di rispondente sempre meglio ai bisogni di salute e di benessere dei cittadini, in una logica interprofessionale. (Nurse Times)

Ad annunciare la novità è stato il ministro alla Salute Orazio Schillaci, parlando alla Fnopi, la federazione degli ordini di questi professionisti. Così come i medici, dopo la laurea (nel loro caso quella triennale) potranno scegliere una disciplina da approfondire. (la Repubblica)

Un progetto, quello portato avanti dalla FNOPI e i Ministeri competenti, a cui sin da subito abbiamo guardato con interesse, condividendone presupposti e gli obiettivi. Lauree magistrali Infermieri: per la FNO TSRM e PSTRP un passo avanti nella revisione della formazione universitaria delle professioni sanitarie. (AssoCareNews.it)