Cane bruciato vivo a Palermo, proteste e tensioni durante la manifestazione in via delle Croci
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Vergogna». «Giustizia». Da via delle Croci a Palermo si leva alto il grido della folla: centinaia di cittadini si sono riuniti questo pomeriggio nel luogo in cui lo scorso 9 gennaio un uomo ha dato fuoco al proprio cane pitbull, Aron, morto in seguito alle ustioni. Una rabbia esplosa sui social e sullo stesso padrone dell’animale, che nei giorni scorsi si è scontrato più volte con gli animalisti. Tra fiori e bigliettini, che hanno addobbato il palo della pubblica illuminazione dove Aron era stato legato prima di essere dato alle fiamme, è partita la protesta capitanata da Francesco Borrelli, storico militante dei Verdi e politico napoletano, e da alcuni animalisti, non senza tensioni: alcuni manifestanti si sono scagliati sul vice presidente dell’Ottava Circoscrizione Nicola Glorioso, "colpevole" di aver espresso la sua idea in merito alla questione. (Giornale di Sicilia)
Ne parlano anche altre testate
MeteoWeb L’Ufficio legale dell’associazione invierà inoltre istanza al sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, affinché emetta un’ordinanza interdittiva che vieti al soggetto nonché ai suoi familiari e ai suoi conviventi di detenere animali. (MeteoWeb)
Il pitbull è morto questa notte nella clinica dove si trovava ricoverato dopo giorni di agonia. Carmelo Russo, detto “U spadaccino”, l’uomo che ha bruciato vivo il suo cane Aaron è stato iscritto dalla Procura di Palermo guidata da Maurizio De Lucia, nel registro degli indagati per maltrattamento di animali in base ai sensi dell’articolo 544 del codice penale. (Palermo Live)
L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) presenterà nelle prossime ore denuncia alla Procura della Repubblica di Palermo per maltrattamento e uccisione di animali (articolo 544 ter comma 3 del Codice penale) nei confronti dell’uomo che ha legato il suo cane pitbull a un palo per poi dargli fuoco. (Sardegna Reporter)
Il progetto presentato prevede attività finalizzate ad avvicinare diversi tipi di utenza alla conoscenza del patrimonio bibliotecario e delle sue offerte. (Frosinone News)
Regione – “Nel manifestare personalmente ma anche pubblicamente per il ruolo che rivesto, il dolore per l’ atroce morte di Aron, il pitbull bruciato vivo dal suo padrone in una piazza nel centro di Palermo – dichiara il Deputato Segretario dell’ Ars l’ On. (BlogSicilia.it)
L’unico che avrebbe dovuto proteggerlo e l’unico di cui Aron si fidava, consegnando tutta la sua vita nelle sue mani. Le ustioni riportate sull’80% del suo corpo hanno avuto la meglio su di lui. I suoi reni hanno smesso di funzionare, così come tutto il resto, e la notte tra venerdì e sabato la clinica che lo aveva in cura ha annunciato il decesso. (NewSicilia)