Detto Mariano morto per Coronavirus: collaborò con Adriano Celentano, Lucio Battisti e Mina
Detto Mariano – all'anagrafe Mariano Detto – nacque il 27 luglio 1937 e cominciò a fare musica alla fine degli anni '60 ma la svolta avvenne quando fece il Servizio Militare.
Un altro incontro fondamentale fu quello con Lucio Battisti con cui lavorò a un album come "Emozioni" ma collaborò anche con Mina e Raffaella carrà
Eppure a lui si devono centinaia di canzoni tra scrittura, produzione e arrangiamento, contribuendo alle canzoni di artisti come Adriano Celentano, Mina, Lucio Battisti, Al Bano, i Camaleonti. (Music Fanpage)
Su altri giornali
L’autore era famoso per la sua firma dietro molti successi dei più grandi interpreti italiani, tra cui Celentano, Mina e Battisti. Le sue condizioni erano critiche ma stabili: il peggioramento è stato veloce, fino alla morte. (MangaForever.net)
Detto Mariano, 82 anni, autore, arrangiatore, pianista e produttore, è morto ieri a Milano, dove era ricoverato per coronavirus. A darne notizia, l’amico musicista Gianni Dell’Aglio, su Facebook: «La notte scorsa Detto Mariano ci ha lasciato. (Corriere della Sera)
E’ deceduto a Milano dov’era stato ricoverato una quindicina di giorni fa per le conseguenze del coronavirus. Ha collaborato con molti artisti; tra i più noti Adriano Celentano, Al Bano, I Camaleonti, Mario Del Monaco, Mina e Lucio Battisti (Vivere Fermo)
E’ morto a causa del Coronavirus il grande maestro Detto Mariano, pianista di Adriano Celentano e del Clan, arrangiatore di Lucio Battisti, Mina, Al Bano, Bobby Solo, Don Backy, autore di colonne sonore di cinema e cartoni. (Spettacolo.eu)
Chi era Detto Mariano. La lunga carriera di paroliere di Detto Mariano è iniziata dopo l’incontro con Adriano Celentano durante il servizio di leva. Detto Mariano è morto all’età di 82 anni. (News Mondo)
Ma Detto Mariano non era solo un arrangiatore: autore tout court di numerosissimi brani, tra cui Amarti, volerti, pensarti, cantata da Claudia Mori, Una vita diversa, eseguita dai Camaleonti, Ratataplan, interpretata da Raffaella Carrà e tanti altri, ha poi avviato, a partire dagli anni Ottanta, una prolifica attività in qualità di compositore di colonne sonore per il cinema italiano, quello della commedia leggera, scanzonata, forse a tratti superficiale, ma quello che gli valse, nel 2006, un Leone d’oro alla carriera. (Il Fatto Quotidiano)