Bce verso taglio dei tassi dello 0,25% e stop alla politica monetaria restrittiva nel consiglio direttivo del 12 dicembre

Bce verso taglio dei tassi dello 0,25% e stop alla politica monetaria restrittiva nel consiglio direttivo del 12 dicembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora news 10 dicembre ore 14 La Bce è pronta a un nuovo taglio dei tassi, il quarto da giugno, nel consiglio direttivo del 12 dicembre. L’opzione di gran lunga più probabile è quella di una riduzione dello 0,25%. Una mossa dello 0,5% potrebbe essere discussa (in tal senso si è espresso il governatore francese Villeroy de Galhau), ma il maxi-taglio è molto difficile. Mercati ed economisti puntano con convinzione su una riduzione dello 0,25%. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Se l’Eurotower dovesse sforbiciare gli indici di 25 punti base, la rata di un mutuo variabile standard potrebbe scendere di circa 18 euro nei prossimi mesi, passando dagli attuali 682 euro a 664 euro.E' quanto stima Facile. (LA STAMPA Finanza)

Fixed Income Research Analyst di MFS Investment Management - si aspetta che la BCE tagli i tassi di 25 punti base giovedì 12 dicembre 2024, il quarto taglio che porterebbe i tassi di politica monetaria al 3%. (SoldiOnline.it)

Il conto alla rovescia è partito di nuovo. Nel giro di venti giorni le due principali banche centrali potranno decidere se mantenere inalterata la politica monetaria o intervenire, riducendo il valore dei tassi di riferimento, fissati, ora, al 4,75% a Washington e al 3,40% in Eurozona. (Corriere della Sera)

La Bce è pronta a ridurre ancora i tassi di interesse: cosa succederà e perché è importante

Alla vigilia dell’ultimo meeting della Bce di quest’anno gli analisti danno ormai per certo un taglio dei tassi di 25 punti base. Lagarde e colleghi potrebbero anche modificare il linguaggio restrittivo mantenuto fino a questo momento, aprendo ad una politica monetaria più accomodante nel 2025. (Finanzaonline)

La Banca centrale europea è pronta a un nuovo taglio dei tassi per tutta l'eurozona: con una riduzione da 0,25 punti percentuali (25 punti base) il tasso sui depositi potrebbe così scendere al 3%, dal 3,25% mentre il tasso di riferimento al 3,15%. (Fanpage.it)

La Banca centrale europea (Bce) è pronta a tagliare i tassi di 25 punti base, il quarto taglio che porterebbe i tassi di politica monetaria al 3% mentre l'eurozona è alle prese con il rallentamento della dinamica economica e la riduzione delle pressioni inflazionistiche. (Euronews Italiano)