Bce verso taglio dei tassi dello 0,25% e stop alla politica monetaria restrittiva nel consiglio direttivo del 12 dicembre
Ultim'ora news 10 dicembre ore 14 La Bce è pronta a un nuovo taglio dei tassi, il quarto da giugno, nel consiglio direttivo del 12 dicembre. L’opzione di gran lunga più probabile è quella di una riduzione dello 0,25%. Una mossa dello 0,5% potrebbe essere discussa (in tal senso si è espresso il governatore francese Villeroy de Galhau), ma il maxi-taglio è molto difficile. Mercati ed economisti puntano con convinzione su una riduzione dello 0,25%. (Milano Finanza)
La notizia riportata su altri giornali
Se l’Eurotower dovesse sforbiciare gli indici di 25 punti base, la rata di un mutuo variabile standard potrebbe scendere di circa 18 euro nei prossimi mesi, passando dagli attuali 682 euro a 664 euro.E' quanto stima Facile. (LA STAMPA Finanza)
Head of European Investment Grade Fixed Income di Neuberger Berman - ritiene che giovedì 12 dicembre 2024 la BCE, molto probabilmente, taglierà i tassi di interesse di 25 punti base. L'esperto ha aggiunto che il processo decisionale si basa sulle sue previsioni economiche, che da diversi trimestri prevedono un calo troppo lento del tasso di inflazione e, parallelamente, una ripresa dell'attività. (SoldiOnline.it)
Il conto alla rovescia è partito di nuovo. Nel giro di venti giorni le due principali banche centrali potranno decidere se mantenere inalterata la politica monetaria o intervenire, riducendo il valore dei tassi di riferimento, fissati, ora, al 4,75% a Washington e al 3,40% in Eurozona. (Corriere della Sera)
Se vuoi aggiornamenti su Banche Centrali inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)
La sforbiciata sui tassi di interesse nella riunione del 12 dicembre 2024 arriverebbe sulla scorta del rallentamento dell’economia e del calo delle pressioni inflazionistiche: secondo le previsione della stessa Banca centrale europea, l’obiettivo di un’inflazione sotto il 2%, infatti, non è lontano. (Virgilio Notizie)
La Banca centrale europea (Bce) è pronta a tagliare i tassi di 25 punti base, il quarto taglio che porterebbe i tassi di politica monetaria al 3% mentre l'eurozona è alle prese con il rallentamento della dinamica economica e la riduzione delle pressioni inflazionistiche. (Euronews Italiano)