Le sette bugie di Giorgia Meloni sui centri per migranti dell’Italia in Albania

Approfondimenti:
Migranti

I "centri per migranti" in Albania, pagati dall'Italia quasi un miliardo, sono ufficialmente aperti. Sono stati voluti e difesi da Giorgia Meloni in persona, che per farlo continua però a raccontare bugie sulla loro efficacia e sulla loro gestione. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Migranti in Albania, la denuncia dell'esperta: "Violato il loro diritto alla difesa" di Alessandro Puglia (La Stampa)

Il protocollo sottoscritto con l'Albania è "un'iniziativa che si prefigge di contrastare l'immigrazione illegale senza incidere sulle garanzie dei diritti fondamentali delle persone" e "la lettera della presidente von der Leyen indirizzata ai capi di Stato e di Governo in vista del prossimo Consiglio Europeo, ne costituisce ulteriore conferma". (La Provincia di Cremona e Crema)

La soluzione del governo italiano per disciplinare il flusso dei migranti irregolari sta facendo impazzire le opposizioni. Una demonizzazione (Secolo d'Italia)

Migranti, chi in Italia e chi no. Una selezione senza basi giuridiche

DALLA NOSTRA INVIATASehngjin (ALBANIA) Debutto con sorpresa ieri per i due centri italiani per migranti allestiti in Albania, primo esperimento di procedure accelerate per l’asilo e le espulsioni condotte in un Paese terzo. (Corriere della Sera)

Parliamo di strutture costate oltre 800 milioni di euro per ospitare 3.000 persone. L'Albania è un Paese tra i più corrotti in Europa secondo gli organismi di controllo. (Tiscali Notizie)

Non occorrono competenze tecniche particolari per capire che questa selezione incide sulla condizione giuridica (e sulla vita) delle persone interessate. La prima cosa da chiedersi di fronte alla notizia che sedici migranti sono stati trasportati forzatamente in Albania è come sia stata decisa la selezione. (il manifesto)