Alluvione Spagna, colpa delle nuvole "inseminate" in Marocco? Cosa è successo due mesi fa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Continuano le speculazioni sulle cause della tremenda alluvione che si è abbattuta nel sud della Spagna, in particolare la provincia di Valencia, dove si registrano 92 dei 95 morti finora confermati dal bilancio del Centro di coordinamento delle emergenze. Tra le ipotesi spunta l'allarme lanciato ad agosto dai meteorologi sull'inseminazione delle nuvole in Marocco. «Nell'ambito del piano nazionale per combattere la scarsita idrica, il Marocco sta sviluppando un totale di 20 progetti di cloud seeding. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri giornali
Anche l’Organizzazione mondiale della Meteorologia (OMM) ha creato un gruppo gruppo di lavoro per studiare queste tecniche e arrivare a darsi regole certe. Non è vero che l’inseminazione delle nuvole può essere legata alla devastante alluvione in Spagna, ha spiegato a Quotidiano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Parliamo delle teorie, in odore di complottismo, secondo cui le alluvioni sarebbero legate al fenomeno del così detto 'cloud seeding', ovvero un metodo utilizzato per indurre artificialmente le precipitazioni. (Today.it)
Un'analisi delle principali teorie di disinformazione rivela l'ampia diffusione di idee che attribuiscono l'alluvione a eventi ben lontani dalle cause reali. Negli ultimi giorni, social media e web sono stati invasi da una serie di bufale e fake news riguardanti la presunta causa della recente alluvione di Valencia (QuiFinanza)
Le agenzie di verificazione di notizie sono al lavoro senza pausa per cercare di mettere ordine, le due spagnole più qualificate si chiamano Maldita.es e Verificat; la prima con sede a Madrid, e la seconda a Barcellona. (il manifesto)
Mentre i social si riempiono di accuse al cloud seeding marocchino e al programma HAARP, la scienza indica chiaramente che l’intensificarsi degli eventi meteo estremi, come quello del 29 ottobre, è il risultato del cambiamento climatico. (Ultima Voce)
– Anche dopo l'alluvione in Spagna – come era già successo per il Marocco e il Sahara allagato ma ancora prima ad aprile per le tempeste di Dubai – torna ad aleggiare la solita domanda: ma c'è un rapporto di causa ed effetto con l'inseminazione delle nuvole (cloud seeding)? Che cosa c'è di vero in questa affermazione che è stata riportata anche da meteorologi? Lo abbiamo chiesto a Sandro Fuzzi del Cnr. (QUOTIDIANO NAZIONALE)