Alluvione Spagna, colpa delle nuvole "inseminate" in Marocco? Cosa è successo due mesi fa

Continuano le speculazioni sulle cause della tremenda alluvione che si è abbattuta nel sud della Spagna, in particolare la provincia di Valencia, dove si registrano 92 dei 95 morti finora confermati dal bilancio del Centro di coordinamento delle emergenze. Tra le ipotesi spunta l'allarme lanciato ad agosto dai meteorologi sull'inseminazione delle nuvole in Marocco. «Nell'ambito del piano nazionale per combattere la scarsita idrica, il Marocco sta sviluppando un totale di 20 progetti di cloud seeding. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Abbiamo parlato con Alba Tobella, giornalista e fondatrice nel 2019 – assieme all’italiano Lorenzo Marini – di Verificat. La quantità di notizie false che inondano le reti sociali durante una catastrofe come quella di Valencia è strabiliante. (il manifesto)

Tra le ipotesi spunta l'allarme lanciato ad agosto dai meteorologi sull'inseminazione delle nuvole in Marocco. Continuano le speculazioni sulle cause della tremenda alluvione che si è abbattuta nel sud della Spagna, in particolare la provincia di Valencia, dove si registrano 92 dei 95 morti finora confermati dal bilancio del Centro di coordinamento delle emergenze. (ilmessaggero.it)

Le segnalazioni ricevute sono quasi duemila, ma nel caos dei giorni successivi il governo non si sente ancora di confermare.Un disastro di grandi proporzioni che ha portato molti a speculare sulle cause, tirando in ballo teorie del complotto che ormai circolano da anni. (Corriere della Sera)

Està lloviendo tonterias (piovono ca**ate)

Mentre i social si riempiono di accuse al cloud seeding marocchino e al programma HAARP, la scienza indica chiaramente che l’intensificarsi degli eventi meteo estremi, come quello del 29 ottobre, è il risultato del cambiamento climatico. (Ultima Voce)

A fine agosto, l'agenzia meteorologica spagnola El Tiempo ha lanciato un allerta riguardo i rischi connessi a questi progetti, sottolineando che il Marocco sta sviluppando un totale di 20 progetti di cloud seeding nell'ambito del suo piano nazionale per combattere la scarsità idrica. (leggo.it)

Alcune incolpano il Marocco ed il suo programma di Cloud Seeding: in sostanza, quella procedura che prevede la stimolazione di formazioni nuvolose troppo deboli da causare pioggia, in modo da spremerle un po’ prima che si disperdano. (Contropiano)