Liguria, flop M5S: cosa succede ora a Conte e Schlein
Sembrava fatta. Dopo l’inchiesta per corruzione che ha costretto Giovanni Toti a rassegnare le dimissioni da presidente della Liguria la sinistra aveva le idee chiare: la regione sarà nostra. Campagna forcaiola, intrisa di giustizialismo, e l’assetto già rodato altrove: un’accozzaglia senza senso e con poche cose in comune, se non l’ambizione di sconfiggere il centrodestra. In più, il tentativo di sparigliare con “Report” a urne aperte. (Nicola Porro)
Se ne è parlato anche su altri giornali
“Grillo? Un padre ha diritto a dare vita ai propri figli, non la morte”. Ormai siamo ai toni biblici in casa del Movimento Cinquestelle. “Quindi non esiste la possibilità che ci si arroghi con prepotenza il diritto di determinare un’estinzione. (AlessioPorcu.it)
Peggio ancora: il M5S, diventa terza forza della coalizione (senza voler considerare le elezioni politiche: quattro anni fa alle regionali era al 7,78%, adesso non raggiunge il 5), largamente superata da Alleanza Verdi Sinistra che si aggira attorno al 6%. (il manifesto)
"Non ci turbano le uscite di chi, in questi minuti, prova a ridurre la politica a una fredda questione di numeri. "Se il voto in Liguria ha segnato un'astensione record - che conferma il trend negativo dell'affluenza già registrato a giugno - bisogna capire una volta per tutte - ha aggiunto Giuseppe Conte - che non si può barattare la credibilità di un progetto politico con gli interessi di qualche gruppo di potere pronto a spostare il proprio pacchetto di voti alla corte del miglior offerente. (Gazzetta di Parma)
Domina l’indifferenza nei confronti del danno che ne deriva per le Istituzioni. L’imbarbarimento non riguarda soltanto i rapporti tra le forze politiche ma ha ormai pervaso di sé anche quelli fra i corpi dello Stato e le Istituzioni. (Giampiero Gramaglia – Gp News)
La risposta del leader di Iv Flop M5s alle elezioni Regionali in Liguria (Virgilio Notizie)
Che follia». E dire che solo Renzi alle Europee ha preso in Liguria 6.500 voti di preferenza. (Il Sole 24 ORE)